Roma città morta (Marengo, Bevilacqua)

Sulla scia di The Walking Dead ed epigoni, Marengo e Bevilacqua ci raccontano un’invasione zombie in una Roma in-attesa.

Roma città morta (Marengo, Bevilacqua)

L’Italia è stata colpita da un virus che ha trasformato in zombie milioni di cittadini mentre i non-contagiati si organizzano in comitati di resistenza per sopravvivere. Luca Marengo e , autori del libro, sono i prescelti di un programma segreto per cui dovranno documentare con i loro strumenti, il primo attraverso la narrazione, il secondo con i suoi disegni, una Roma in preda alla barbarie.
Roma città morta è un’originale opera ibrida in cui il racconto di Marengo si alterna in maniera complementare alle tavole di Bevilacqua e che sintetizza la triste realtà quotidiana da cui non ci libereremo facilmente nei prossimi anni. Mafia Capitale, la Grexit, l’immigrazione incontrollata, l’individualismo diventano zombie metaforici che rappresentano tutte le ansie, le paure, le incertezze di un presente alienato.
L’apocalisse che ci raccontano non si svolge nelle highway o nelle cittadine americane a cui siamo stati abituati, ma, al contrario, è una storia che sfrutta uno scenario completamente differente e originale, ossia le mura antiche di una Roma che sembra improvvisamente riportata al Medioevo.
Le tavole di Bevilacqua, decise e ironiche, riescono a intervallare e valorizzare la diegesi del racconto grazie allo stile che contraddistingue l’autore di A Panda piace che in questo caso fa ricorso ad una linea più nervosa e meno morbida del solito, dando spesso vita a disegni solo abbozzati che rendono bene il tono beffardo in contrasto con quello più drammatico di Marengo.

Abbiamo parlato di:
Roma città morta. Diario di un’apocalisse
Luca Marengo, Giacomo Bevilacqua
Multiplayer Edizioni, aprile 2015
176 pagine, cartonato, bianco e nero – € 14,90
ISBN: 9788863552980
Roma città morta (Marengo, Bevilacqua)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio