Rocket Girl vol. 1 (Montclaire, Reeder)

La serie di Brandon Montclaire e Amy Reeder è un divertente omaggio alla fantascienza anni '80, ricco di azione ma povero di contenuti.

Rocket Girl vol. 1 (Montclaire, Reeder)Dayoung Johansson è un poliziotto adolescente proveniente dal futuro che torna indietro nel tempo per fermare la neonata Quantum Mechanics dal creare una macchina che permette di cambiare il corso della storia.
Brandon Montclaire, partendo da una tematica usata e abusata, cerca di creare una vicenda che omaggi alla fantascienza anni ’80, declinandola in linguaggio moderno. Purtroppo però lo scrittore non riesce nel suo intento e, dopo un inizio frizzante e ricco di ironia, finisce con scrivere una storia banale. I numerosi spunti introdotti (il rapporto tra adulti e adolescenti, i pericoli etici dello sviluppo tecnologico) vengono lasciati avvizzire da una scrittura poco ispirata. Ogni personaggio risulta abbozzato e inespresso. Anche la protagonista non riesce mai a emergere dallo stereotipo di adolescente risoluta e ribelle: le didascalie che scavano nel suo pensiero sono scontate e spesso appesantiscono l’ottimo ritmo conferito dai disegni di Amy Reeder, unica nota di merito di questo volume. Sebbene lo storytelling non sia sempre chiaro, la disegnatrice stupisce il lettore con un’esplosione di dinamicità pura. Le tavole sembrano spezzarsi e piegarsi al ritmo forsennato ottenuto grazie a uno stile fatto di linee variegate, tese, spezzate, ma anche morbide e voluttuose all’occorrenza. I colori esaltano la vivacità dei disegni:  toni caldi e caldissimi, senza chiaroscuri, che appiattiscono le figure ma donano un senso di energia e vivacità, plasmando perfettamente l’atmosfera della storia.

Abbiamo parlato di:
Rocket Girl vol.1
Brandon Montclaire, Amy Reeder
Traduzione di Leonardo Favia
, agosto 2015
128 pagine, brossurato, colori – 14,00 €
ISBN: 9788865434581

Rocket Girl vol. 1 (Montclaire, Reeder)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio