Restiamo sdraiati qui per sempre (Chemello, Massaggia)

Tra passato e presente, la storia di un amore raccontato da Federico Chemello e Alberto Massaggia si presenta come un fumetto riuscito solo in parte.

Restiamo sdraiati qui per sempre (Chemello, Massaggia)Ospitato in origine come webcomic in cinque episodi proprio sulle nostre pagine, Restiamo sdraiati qui per sempre è diventato una graphic novel grazie a , che ne ha mandato in stampa una versione ampliata e rielaborata per l’occasione inserendola nella collana Fumetti crudi.
Si tratta di una storia dai toni intimisti, in cui una coppia di giovani innamorati incrocia il destino di un poliziotto (o meglio, i suoi resti) vissuto nel passato. L’intreccio orchestrato da si basa sull’alternanza tra le vicende del presente e i flashback e su una trama ridotta all’osso: lo sceneggiatore ha infatti preferito concentrarsi sui personaggi, i cui tratti emergono in maniera convincente attraverso le lunghe scene di dialogo. Purtroppo l’introspezione non riesce ad affrancare del tutto i personaggi da caratteri che risultano stereotipati, ma nonostante i difetti la storia risulta comunque appagante per il lettore, concentrata com’è sulle emozioni e sull’atmosfera.
Buona parte del merito va ad , che realizza delle tavole molto suggestive, caratterizzate dall’essenzialità nel tratteggio e dalla corposità del nero. Le mezzetinte della versione originale, sostituite da delicate colorazioni pesca e grigio, qui hanno il compito di sottolineare il cambio di chiave temporale.  È un disegno che cattura da subito sia per l’impronta ritmica che scaturisce dalla scelta attenta delle inquadrature durante gli scambi tra i personaggi, sia  per l’utilizzo di grandi vignette (come la doppia del bacio alla stazione), che fermano il tempo prolungando le emozioni e fanno dimenticare anche qualche imprecisione nella rappresentazione della provincia americana, che somiglia un po’ troppo a quella italiana.

Abbiamo parlato di:
Restiamo sdraiati qui per sempre
Federico Chemello, Alberto Massaggia
Shockdom, giugno 2017
112 pagne , brossurato, colore – 12,00€
ISBN: 9788893360623

Restiamo sdraiati qui per sempre (Chemello, Massaggia)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio