PK: Il raggio nero – Topolino #3129 (Artibani, Pastrovicchio)

Con la seconda puntata de Il raggio nero di Francesco Artibani e Lorenzo Pastrovicchio, fa il suo esordio il nuovo avversario pikappiko: Moldrock.

PK: Il raggio nero - Topolino #3129 (Artibani, Pastrovicchio)Uno degli aspetti più interessanti della fantascienza è la varietà di ambientazioni in cui calare i personaggi: si spazia da mondi ipertecnologici, ad atmosfere medioevali fino a quelle selvagge. In particolare è proprio in un’ambientazione selvaggia che si ritrova nella seconda parte de Il raggio nero di e .
Gli aspetti meglio riusciti dell’avventura, anche grazie ai disegni esplosivi di Pastrovicchio, sono le scene d’azione e le dinamiche tra Paperinik e il Custode, nome con cui viene identificata l’intelligenza artificiale che abbiamo conosciuto su Potere & Potenza. La caratterizzazione di Paperinik rimanda immediatamente proprio a quella saga, sempre dello stesso team: un eroe mai domo e sempre pieno di fiducia verso gli altri, al limite dell’ingenuità. In questo senso il Custode sembra essere il suo perfetto completamento, con una dose di realismo persino eccessiva per un personaggio che si autodefinisce “esistenza artificiale“.
Non così efficaci risultano le spiegazioni pseudo-scientifiche su quella che a tutti gli effetti è una prigione dimensionale per Moldrock, l’avversario di turno.
Quest’ultimo per ora colpisce soprattutto per la sua resa grafica: imponente, muscolosa e inquietante è la rappresentazione fornita da Pastrovicchio, arricchita dai colori accesi di ; visivamente il personaggio è una variazione su personaggi come il Super-Skrull della Marvel o il Darkseid della DC Comics.

PK: Il raggio nero - Topolino #3129 (Artibani, Pastrovicchio)

Abbiamo parlato di:
Topolino #3129 – PK: Il raggio nero, seconda puntata
Francesco Artibani, Lorenzo Pastrovicchio, Max Monteduro
, 11 novembre 2015
164 pagine, brossurato, colori – 2,50 €

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio