Il raggio di Atlantide pt. 2 – Topolino #3188 (Casty)

Si conclude l’epica avventura di Topolino, Pippo ed Eurasia sulle tracce di Atlantide, con un finale piacevolmente d’azione.

Il raggio di Atlantide pt. 2 – Topolino #3188 (Casty)La seconda parte di Topolino e il raggio di Atlantide di è un inno all’avventura di stampo classico, non solo per quanto riguarda la tradizione : la storia ricorda atmosfere à la Tintin, influenze dei romanzi per ragazzi à la Jules Verne e un tocco di cinema d’azione  sullo stile di James Bond.
Gli elementi della mitologia di Atlantide, che l’autore arricchisce con qualche nuova informazione nelle prime pagine di questo secondo episodio, si bilanciano con una serie di tavole decisamente movimentate, incentrate su una lunga sequenza di inseguimento tra i tre protagonisti Topolino, Pippo ed Eurasia Tost e Abelard Monk, sviluppata in una location assai suggestiva e scritta in modo tale da tenere il lettore incollato alle pagine.
I disegni dello stesso Casty confermano questa storia come un nuovo vertice stilistico del fumettista friulano: per quanto in alcune vignette capiti che i volti di Topolino ed Eurasia appaiano meno curati di quanto ci si aspetterebbe, è notevole la dedizione con cui vengono rappresentante le magnifiche ambientazioni (foresta, interno di una vasta grotta, deserto), così come degne di nota sono le soluzioni registiche e narrative per raccontare il flashback sugli ultimi giorni di Atlantide: il disegno “fonde” le immagini del passato con le figure di Eurasia e compagni mentre questi ultimi stanno leggendo delle sorti dell’isola, con un risultato immersivo che simula l’effetto ologramma.
La gabbia è spesso libera, concedendosi spettacolari quadruple, vignette oblique e una suddivisione cinetica delle tavole, che contribuiscono alla spettacolarità di una storia epica e d’azione come non se ne vedevano da tempo su Topolino, se si esclude PK.

Abbiamo parlato di:
Topolino #3188 – Topolino e il raggio di Atlantide, seconda parte
Casty
, 19 ottobre 2016
164 pagine, brossurato, colori – 2,50 €
ISSN: 9 771120 611001 63178

Il raggio di Atlantide pt. 2 – Topolino #3188 (Casty)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio