La Quinta Camera (Ono)

La Quinta Camera Natsume Ono J-Pop, 2011 188 pagine, brosurato, bianco/nero, 6,50 € ISBN: 9788866341017
Articolo aggiornato il 03/11/2015

La Quinta Camera (Ono)

La Quinta Camera“, scritto e disegnato da Natsume Ono, nasce come web comic, pubblicato dall’autrice fra il 2003 e 2004, e racconta le vicende degli abitanti di un appartamento di una città italiana. Quattro sono gli inquilini stabili: Massimo, barista e proprietario, Luca, suonatore ambulante, Celestino, disegnatore di fumetti, e Al, camionista. La quinta camera è affittata a studenti stranieri e in essa si succedono, per durate variabili, Charlotte, Massimo, Akio, Eric, Mike (statunitense dalla insostenibile dieta a base di patatine fritte) e Brooke, portando ognuno il proprio contributo alle piccole vicende della casa.
“Piccole vicende” nel senso che Ono mette a fuoco le relazioni fra gli inquilini, i momenti casalinghi, i dialoghi di vita quotidiana, costruendo una trama che si svolge senza clamori, quasi sottovoce; e anche i punti critici (Charlotte e Al a Ravenna, Massimo e Anna che gli annuncia la propria gravidanza) sono superati con pacatezza e una forza dolce, che si nutre della fiducia nel prossimo.
Il di Ono realizza una lode all’amicizia e alla solidarietà e lascia una sensazione di quiete e di ottimismo, in forza della quale gli si perdona volentieri una certa quale oleografia da cartolina del Bel Paese (dove pure l’autrice ha soggiornato come studentessa per circa un anno).
Il disegno è schematico ed essenziale e la Ono basa la realizzazione grafica sul ritmo delle tavole e sui giochi di inquadrature, con risultato efficace. Il risultato è un’ottima commedia di buoni sentimenti, che mantiene sempre l’equilibrio emotivo e non scade nel patetico.
Dal punto di vista editoriale, va segnalata la mancanza di una qualsiasi introduzione all’autrice che, vista soprattutto la peculiarità stilistica dell’opera, sarebbe stata opportuna per avvicinare i lettori.

Abbiamo parlato di
La Quinta Camera
Natsume Ono
Traduzione di Lisa Panari
, 2011
188 pagine, brosurato, bianco e nero – 6,50 €
ISBN: 9788866341017

La Quinta Camera (Ono)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio