Professione Cartoonist di Athos Careghi

Presentazione del volume "Professione Cartoonist" di Athos Careghi, sabato 10 dicembre alla Borsa del Fumetto.

Comunicato stampa

Professione Cartoonist di Athos CareghiSabato 10 dicembre, a partire dalle 15.00, Athos Careghi presenterà alla Borsa del Fumetto, in via Lecco 16 a Milano, il suo nuovo volume Professione Cartoonist, Una selezione di 100 divertenti vignette realizzate dall’autore negli ultimi anni, suddivise in ampie categorie introdotte con spirito ironico e pungente da un breve testo dello scrittore Giovanni Chiara. L’autore sarà presente in libreria tutto il pomeriggio.

Athos Careghi nasce Correggio (Reggio Emilia, Italia) il 23 marzo 1939. Dopo aver lavorato per alcuni giornali in Belgio e Olanda, torna in Italia e si stabilisce a Milano. È laureato in economia e commercio. Esordisce con una vignetta umoristica pubblicata su Il Vittorioso nel 1954.
Fa parte di quella selezionata schiera di disegnatori ospitata, negli anni Sessanta, ne Il delatore. Poi, pubblica copiosamente su Help, Bertoldo, Candido, King Kong, La Settimana Enigmistica, periodici Mondadori (Gialli, Neri, Segretissimo, Urania), Zakimort, L’Intrepido, Il Monello, Il Mago, Famiglia TV, “Satyricon” (sezione del quotidiano La Repubblica), La Gazzetta dello Sport, Guerin Sportivo e naturalmente Humor Graphic.
Autore di vignette antimilitariste (Soldati, Signornò e Pacifico), sul mondo amministrativo (I burocrati), e di strisce (Mc Lader, Dada, Fiorello).
A partire dagli anni Ottanta pubblica su Il Giornalino la sua striscia più nota, Fra Tino.
Partecipa, inoltre, a molte e importanti rassegne umoristiche, come il FestiValtravaglia dell’Arte Leggera e La Ghignata.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio