Ora Pro Comics presenta “Dedicato a… Ade Capone”

L'associazione Ora Pro Comics di Piacenza mette in vendita il volume "Dedicato a... Ade Capone", volume presentato in anteprima a Lucca Comics 2015

Comunicato Stampa

Ora Pro Comics presenta "Dedicato a... Ade Capone"ORA PRO COMICS è una associazione culturale di Piacenza composta da appassionati e professionisti del fumetto. Obiettivo principale dell’associazione è quello di valorizzare l’arte del fumetto, facilitarne la diffusione e la comprensione anche a chi non conosce questa forma espressiva, e di avvicinare il pubblico al lavoro che conduce alla pubblicazione degli albi.

, piacentino, iniziò poco più che ventenne a pubblicare fumetti e racconti.
Fattosi le ossa sulle riviste “contenitore dei primi anni ’80 divenne sceneggiatore per la Sergio Bonelli Editore. La sua produzione più lunga, e ritrovata negli ultimi anni, è stata sul mensile Zagor.
Oltre al ruolo di sceneggiatore ha ricoperto quello di Direttore Editoriale per la Star Comics partecipando anche a ciò che sta dietro la realizzazione del fumetto. Vorace conoscitore ha creato sempre una commistione di generi, di idee e di linguaggi partecipando e facendo interagire “il fumetto” anche con altri media come videoclip, giochi elettronici e i primi e-book su internet.
Molto attivo in beneficenza ha sviluppato molti progetti usando il fumetto come veicolo di divulgazione.
Le sue produzioni più famose sono state Lazarus Ledd, personaggio con il record di “bonellide” più longevo in italia con una permanenza di 15 anni nelle edicole e fumetterie; Erinni, personaggio della sua casa editrice indipendente Liberty che anch’esso detiene il record come la pubblicazione indipendente più venduta nelle librerie specializzate.
Altro ruolo importantissimo è stato quello di talent scout. Moltissimi sono i giovani autori che ha scoperto, ha cresciuto e ha sempre lasciato liberi nelle scelte editoriali. La maggior parte lavora per grandi case editrici italiane ed estere.
Negli ultimi anni si era allontanato dal fumetto per dedicarsi alla TV e ai suoi libri. È venuto improvvisamente a mancare il 4 febbraio 2015.

Il volume Dedicato a… Ade Capone è stato presentato in occasione della più grande manifestazione italiana dedicata al fumetto: Lucca Comics & Games 2015, che si è tenuta dal 29 Ottobre al 01 Novembre. Venerdì 30/11/2015 alle ore 13,00 c’è stata una conferenza per la presentazione del libro con Moreno Burattini, Sergio Gerasi, Elia Bonetti e Alfredo Orlandi.
L’idea del libro nasce per svariati motivi: l’amicizia che ci legava ad Ade, anche lui piacentino, il vuoto incolmabile che ha lasciato nel mondo del fumetto e, soprattutto, la voglia e il dovere di non dimenticare.
Grazie alla presenza, all’interno della nostra associazione, di veri amici e colleghi di Ade, come Paolo Bisi che proprio ora sta disegnando l’ultima storia di Zagor da lui sceneggiata, è nata l’idea di ricordare la persona e l’autore con un volume in brossura di 100 pagine di grande formato contenente opere di più di 40 autori, molti di questi proprio da lui scoperti o lanciati nel modo del fumetto, che hanno voluto ricordare l’amico, e l’innovatore che tutti abbiamo avuto modo di apprezzare, donando gratuitamente il proprio contributo con disegni inediti, raffiguranti i suoi personaggi, e le loro testimonianze scritte.

Ecco alcuni tra i disegnatori che hanno aderito:
Sergio Anelli, Emanuele Barison, Fabio Bartolini, Andrea Bianchi Carnevale, Alessandro Bocci, Elia Bonetti, Jacopo Brandi, Ivan Cappiello, Giampietro Costa, Michele Cropera, Roberto De Angelis, Giuseppe D’Elia, Beniamino Del Vecchio, Giulio De Vita, Giuseppe Di Bernardo, Alessio Fortunato, Alberto Gennari, Sergio Gerasi, Majo ( Mario Rossi ), Fabio Mantovani, David Messina, Matteo Mosca, Andrea Mutti, Stefano Natali, Alessandro Nespolino, Giancarlo Olivares, Alfredo Orlandi, Leonardo Ortolani, Luca Panciroli, Stefano Raffaele, Dario Sansone, Stefano Santoro, Gigi Simeoni, Ivan Vitolo.

Il prezzo del libro è di 20 euro e può essere trovato sullo shop del nostro sito: www.oraprocomics.it/prodotto/dedicato-a-ade-artbook/

L’opera non ha fini di lucro e la vendita del libro permetterà la raccolta fondi necessari per la creazione del “Primo Concorso per Sceneggiatori Emergenti” a suo nome, a scadenza annuale.
Ade è sempre stato uno scopritore di talenti e la maggior parte dei giovani autori con cui ha lavorato sono poi appprodati a grandi case editrici, italiane ed estere, o realizzando opere personali.
Il concorso è aperto a tutti gli sceneggiatori che hanno pubblicato al massimo un fumetto, le cui opere verranno visionate e giudicate da una giuria d’eccezione: Moreno Burattini, sceneggiatore di Zagor, grande amico di Ade, Alessandro Sisti grande sceneggiatore Disney e Diego Cajelli poliedrico ed esperto sceneggiatore di Dampyr, Diabolik, Dylan Dog e non solo.
Sabato 5 Dicembre 2015, giorno dell’inaugurazione del Festival del Fumetto di Piacenza quest’anno dedicato alla fantascienza, avverrà la premiazione del vincitore della prima edizione alla presenza di ospiti e personalità di rilievo del panorama fumettistico nazionale.
Il premio a cui avrà diritto il neo sceneggiatore, vincitore del concorso, sarà la realizzazione del fumetto da parte di un disegnatore professionista e la pubblicazione su una rivista di settore a tiratura nazionale.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio