Presentazione di “Egíst ‘o kamurríst” al Napoli Comicon 2014

Presentazione di “Egíst ‘o kamurríst” al Napoli Comicon 2014

Comunicato stampa: in occasione della XVI edizione del Napoli Comicon(dall’1 al 4 maggio 2014), verrà presentato alla Mostra d’Oltremare di Napoli la raccolta di storie inedite a fumetti Egíst ‘o kamurríst, Il personaggio, nato dalla matita di Eduardo Di Pietro.

Comunicato Stampa

DALL’ 1 AL 4 MAGGIO, IN OCCASIONE DEL NAPOLI COMICON, VERRÀ PRESENTATO “EGÍST ‘O KAMURRÍST”, RACCOLTA DIunnamed STORIE A FUMETTI CONTRO LA CAMORRA

In occasione della XVI edizione del Napoli Comicon(dall’1 al 4 maggio 2014), verrà presentato alla Mostra d’Oltremare di Napoli la raccolta di storie inedite a fumetti Egíst ‘o kamurríst. Il personaggio, nato dalla matita di Eduardo Di Pietro, diverrà per la prima volta una pubblicazione cartacea prodotta dall’associazione di volontariato TerradiConfine (www.terradiconfine.napoli.it), riferimento per i giovani di Napoli Est dal 2008.

Egíst ‘o kamurríst è un aspirante camorrista, un concentrato di atteggiamenti violenti e di quella prepotenza alla base del più elementare comportamento mafioso. Influenzato dagli stereotipi e dai simboli malavitosi, Egíst idealizza, come tanti, le figure legate al “sistema” come esempi vincenti di realizzazione e di potere. Ma, suo malgrado, è talmente goffo da fallire sempre, così da permettere al lettore di sorridere della forma mentis che al sud Italia costituisce il terreno su cui la camorra può prosperare.

Dopo il successo degli scorsi anni, il salone internazionale del fumetto ospiterà Egíst ‘o kamurríst, fino ad oggi fumetto sostenuto unicamente dal web. La pubblicazione è finalizzata all’ulteriore  diffusione del personaggio, a promozione di un impegno attivo contro la camorra attraverso un mezzo originale per la tematica, che implica un pubblico tanto ampio quanto di difficile raggiungibilità. Le storie di Egíst spingono all’indignazione tramite il sorriso, esortando ciascuno a una piccola porzione di impegno attivo. Il libretto sarà disponibile allo stand Z01 assieme al secondo numero della rivista Antonio, a curadell’associazione TerradiConfine: entrambe sono produzioni no profit, e gli incassi saranno interamente devoluti a sostegno dei progetti culturali dell’organizzazione. La rivista Antonio convoglia le realizzazioni di giovani talenti artistici e intellettuali della zona orientale di Napoli, articoli, approfondimenti e illustrazioni. In questo numero sarà presente un contributo di Arturo Lauria, disegnatore italiano vincitore di vari Geekie Award, attualmente impegnato presso l’editore statunitense Dark Horse.

È possibile seguire le avventure di Egíst ‘o kamurríst sulla pagina facebook www.facebook.com/kamurrist.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *