Papere alla riscossa – Topolino #3119 (Bosco, Ziche)

Papere alla riscossa giunge al suo quinto e ultimo episodio e si possono quindi tirare le somme per la nuova saga ideata da Marco Bosco e Silvia Ziche.

Papere alla riscossa - Topolino #3119 (Bosco, Ziche)Papere alla riscossa giunge al suo quinto e ultimo episodio e si possono quindi tirare le somme per la nuova saga con protagoniste Nonna Papera, Brigitta, Miss Paperett e Paperina ideata da e .
Come già scritto in occasione del primo episodio, Papere alla riscossa si distingue innanzitutto per la trama incentrata sul tema ecologico dello sfruttamento del territorio e della speculazione edilizia. Si comprende sin da subito che il tema è sentito dalla coppia di autori: le gag sono pressoché inesistenti, salvo alcune rare battute che al massimo strappano un sorriso, o quelle prettamente visive e ben interpretate da Ziche, come Nonna Papera provata dal lungo discorso fatto all’assemblea dell’Accademia delle Pannocchie per permettere la conclusione delle indagini.
La storia scritta da Bosco si suddivide, infatti, in due filoni narrativi ben distinti: quello di approfondimento ecologico-politico e quello investigativo. Mentre il primo è stato trattato in maniera efficace in ogni episodio, il secondo ha risentito della diluizione della storia in cinque puntate, riuscendo molto più efficace nell’ultima, anche grazie a un’ottima gestione della tensione narrativa e all’alternanza tra le scene nell’Accademia e nel covo dei criminali.
Forse, nel complesso, avrebbe giovato a una storia tutto sommato buona concedere uno spazio maggiore a ciascun singolo episodio rispetto alle 20 pagine che sono state utilizzate su ciascuno dei cinque Topolino.

Papere alla riscossa - Topolino #3119 (Bosco, Ziche)

Abbiamo parlato di:
Papere alla riscossa, quinto e ultimo episodio
di Marco Bosco, Silvia Ziche
Panini Comics – Topolino #3119, 2 settembre 2015
164 pagine, brossurato, a colori – 2,50 €

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio