One-Punch Man #1 (One, Yūsuke Murata)

Arriva anche in Italia One Punch Man, il super eroe particolare di One e Yūsuke Murata.

One-Punch Man #1 (One, Yūsuke Murata)L’eroe Seitama, pur vivendo mirabolanti avventure, è frustrato dal non riuscire a trovare un avversario che sia in grado di tenergli testa.
Nel 2009 One-Punch Man nasceva come web comic grazie all’autore One. Forte del crescente consenso fu notato dal disegnatore Yūsuke Murata che decise di occuparsi dei disegni della versione cartacea iniziata nel 2012. L’opera segue le vicende di Seitama, un disoccupato giapponese diventato l’uomo più forte della Terra e che, per questo, è in grado di sconfiggere qualsiasi creatura con un solo, potentissimo, pugno.
One-Punch Man appartiene al filone degli shonen , che consacra e dissacra al tempo stesso; infatti se da una parte ne adotta a piene mani i tempi comici e i cliché, dall’altra ne modifica la struttura narrativa invertendola.
Nel corso degli anni questo genere di manga ha abituato il lettore a protagonisti pronti a primeggiare anche a costo della propria incolumità, Seitama invece è svogliato, annoiato, proprio perché l’assenza di uno sfidante alla sua altezza lo ha privato di qualsiasi verve. Non ha bisogno di maestri, non necessita di allenamenti corroboranti: lui è già il migliore.
Da questo punto di partenza One lascia fluire un sistema di gag e combattimenti continui ottimamente accompagnati dal tratto di Murata, semplice e lineare, che non confonde il lettore durante gli scontri ed è in grado di passare agilmente dalle vignette più serie e “impegnate” a quelle più comiche, caratterizzate da pochissimi dettagli. Le tavole del manga riservano inoltre piacevoli easter eggs dati da riferimenti ad altre opere sia di One (la cui identità ancora oggi è un mistero) che di altri autori.

Abbiamo parlato di:
One-Punch Man
One, Yūsuke Murata
Traduzione di Edoardo Serino
, 2016
208 pagine, brossurato, bianco e nero € 4,50
ISSN: 9772280122000

One-Punch Man #1 (One, Yūsuke Murata)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio