Tra le Nuvole 2015: dal 6 maggio al 21 giugno nella provincia bresciana

Al via la quinta edizione del festival itinerante di illustrazione, fumetto e cinema di animazione Tra le Nuvole, nella provincia bresciana.

Comunicato stampa

Tra le Nuvole 2015: dal 6 maggio al 21 giugno nella provincia brescianaParte Tra le Nuvole, il festival vagabondo che porta fumetto e illustrazione nella provincia bresciana
Un mese e mezzo di incontri, mostre, laboratori, cineforum per la rassegna itinerante dedicata a fumetto, illustrazione e cinema d’animazione. Tra gli ospiti Paolo Bacilieri, Alessandro Baronciani, Gigi Simeoni e Davide Calì.

Comincerà mercoledì 6 maggio e terminerà domenica 21 giugno 2015 Tra le Nuvole, festival itinerante dedicato a fumetto e illustrazione organizzato dalla casa editrice MalEdizioni.

Tredici gli appuntamenti, senza contare i numerosi laboratori, che tra maggio e giugno toccheranno città e paesi della provincia bresciana, per un’edizione che si preannuncia particolarmente ricca e variegata. Anche quest’anno infatti il festival si allarga, con molti nuovi appuntamenti tra la città e la provincia: Brescia, Flero, Rezzato, Roncadelle, Ospitaletto, Orzinuovi, Torbole Casaglia, Mairano, Castel Mella, Rodengo Saiano e Poncarale ospiteranno tra maggio e giugno mostre, incontri con l’autore, cineforum e laboratori per ragazzi e adulti dedicati al fumetto in tutte le sue forme.

L’evocativa locandina disegnata da Alessandro Baronciani suggerisce l’attitudine vagabonda del festival, che per un mese e mezzo porterà in giro per la provincia autori di fumetto, illustratori, cineforum e laboratori. Tra le Nuvole, giunto quest’anno alla quinta edizione, continua a essere un festival che si svolge prevalentemente nelle biblioteche. Lo scopo di questa scelta è valorizzare le biblioteche come spazi pubblici di condivisione e portare autori affermati ed emergenti dove normalmente non se ne vedono: tra gli scaffali delle biblioteche bresciane, infatti, il fumetto ha cominciato ad affacciarsi soltanto da pochi anni, con l’emergere del “fenomeno” graphic novel.

Obiettivo della manifestazione è divulgare la cultura del fumetto e rendere giustizia a questa forma di narrazione, a torto considerata ancora da molti esclusivamente come lettura di evasione o “per bambini”. Partendo da questi presupposti Tra le Nuvole ospita autori molto diversi tra loro, per stili e tematiche, per dimostrare quale sia la complessità e la varieta` di questo linguaggio.

In quest’ottica prosegue anche, parallelo al festival, il Premio Cosmonauti, pensato per valorizzare i migliori fumetti pubblicati negli ultimi tre anni, ma non solo: al termine di Tra le Nuvole i volumi inviati dalle case editrici per il premio verranno redistribuiti alle biblioteche che hanno aderito al festival. Un modo per nutrire il circuito bibliotecario con fumetti di qualità che altrimenti rischierebbero di rimanere sconosciuti.
Anche quest’anno i trofei del premio verranno realizzati da una realtà creativa legata al territorio, il laboratorio Maraconde dell’artista Stefania Boniotti.

Quest’anno, inoltre, il festival cerca di creare una rete con altre realtà nazionali: Tra le Nuvole sarà infatti gemellato con i festival BilBOlbul di Bologna, Treviso Comic Book Festival e Komikazen, festival di fumetto di realtà di Ravenna.
Durante il festival si svolgeranno anche workshop e laboratori per tutte le età con i professionisti bresciani del mondo dell’illustrazione e del fumetto: Biro, che condurrà i workshop sulla street art a Castel Mella e Rezzato; l’illustratrice Sara Donati che a Ospitaletto terra` un laboratorio su cibo e disegno dedicato ai bambini e Stefano Alghisi che si occuperà dei laboratori di fumetto per adulti, ragazzi e bambini a Roncadelle.

E sarà proprio il bresciano Stefano Alghisi ad aprire il festival, mercoledì 6 maggio alle 19.00, con l’inaugurazione della mostra del suo ultimo fumetto, Il porto delle anime: al ristorante vegetariano L’Arcobaleno verranno esposte le tavole originali del libro, che racconta le vicende di tre gruppi di culto della scena rock’n’roll anni ’80: Cramps, Gun Club e Birthday Party.

Prosegue anche quest’anno la collaborazione con la rassegna di letture spettacolari Un libro, per piacere! organizzata dal Sistema bibliotecario Sud Ovest Bresciano: Tra le Nuvole porterà infatti nella rassegna del Sud Ovest un doppio appuntamento con la promessa del fumetto italiano Lucia Biagi. L’autrice presenterà il suo ultimo libro, Punto di fuga, intensa graphic novel che parla della difficoltà di crescere e fare scelte in un contesto sociale precario. Due gli incontri con la giovane autrice: domenica 10 maggio alle 21.00 alla Biblioteca di Torbole Casaglia per un incontro aperto a tutti, e lunedì 11 maggio, durante la mattinata, alla Biblioteca dell’Istituto Gigli di Rovato, per un incontro riservato agli studenti.

Si continua mercoledì 13 maggio alla Biblioteca di Flero, dove il festival porterà Paolo Castaldi, autore del libro Chilometri Zero, fumetto quantomai attuale sulla filiera del cibo e sui prodotti a filiera corta. Al termine dell’incontro, che si svolge in collaborazione con il DES – distretto economia solidale, verrà offerto un rinfresco con i prodotti del territorio.

Venerdì 15 maggio a Mairano saranno ospiti della Biblioteca Comunale Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini, editori, insegnanti e autori di fumetti di taglio storico e sociale, che presenteranno il libro Pertini tra le nuvole, dedicato alla figura di uno dei presidenti più amati della storia della Repubblica italiana.
Giovedì 21 maggio a Poncarale incontro con Davide Calì, autore di riferimento nel panorama dei libri illustrati per ragazzi, che questa volta è tornato all’antico amore per il fumetto e si è cimentato, insieme al fumettista Squaz, in un’opera tutt’altro che per bambini: Tutte le ossessione di Victor, la storia di un personaggio a metà tra Woody Allen e Daniel Clowes, la cronaca una vita che si snoda tra episodi imbarazzanti e personaggi assurdi, illustrata con uno stile tra l’underground e il pop.
L’incontro si svolge in collaborazione con Zeroventi, cooperativa di servizi per biblioteche.
Venerdì 22 maggio un incontro su un tema importante: in vista della commemorazione della strage del 28 maggio, Roncadelle ospiterà Francesco Barilli e Matteo Fenoglio, autori di Piazza della Loggia, inchiesta a fumetti che stupisce per l’accuratezza con cui tratta il tema della strage.

Un incontro dedicato alle produzioni indipendenti domenica 24 maggio: a Castel Mella sentiremo parlare Sara Pavan, fumettista friulana e anima di molte iniziative dedicate al mondo dell’autoproduzione (dalla sezione dedicata all’interno del Treviso Comic Book Festival all’interessante realtà editoriale Ernest virgola), che presenterà il suo libro Il potere sovversivo della carta, saggio sulle realtà indipendenti che popolano il panorama del fumetto italiano e, sostiene l’autrice, contribuiscono a “fertilizzare” il mondo del fumetto e renderlo sempre più un medium adulto e complesso. Durante l’incontro sarà anche possibile visitare la piccola mostra itinerante di libri autoprodotti che la Pavan sta portando in giro per l’Italia e che sarà esposta per l’occasione nella sala consiliare dove si svolgerà l’incontro.
Dopo qualche giorno di pausa il festival tornerà alla Biblioteca di Flero, dove, giovedì 4 giugno, arriverà Alessandro Baronciani, nome importante del nuovo fumetto italiano (e autore della suggestiva locandina del festival), che parlerà del suo percorso dall’autoproduzione all’editoria e presenterà il suo nuovo libro, La distanza, in uscita in questi giorni per Bao Publishing. Al termine dell’incontro verrà offerto un buffet con prodotti locali.

Il 7 giugno sarà di nuovo la volta di Roncadelle, dove si terrà un appuntamento dedicato agli autori bresciani: l’incontro si intitola infatti “Brescia disegnata: aperitivo con il fumetto bresciano” e riunirà tre autori molto diversi per stili e tematiche. Si tratta di Gigi Simeoni, autore di Gli occhi e il buio e nel gruppo di fumettisti designati da Tiziano Sclavi per il rilancio di Dylan Dog, Marco Galli, fumettista dallo stile underground pubblicato dalla prestigiosa casa editrice Coconino Press e direttore artistico dell’ambizioso progetto di cinema d’animazione Cinderella the cat, e Alicia Baladan, affermata autrice di libri illustrati dallo stile immaginifico che ha partecipato a diverse mostre e festival internazionali di animazione.
Dopo l’incontro con il trio bresciano, Tra le Nuvole torna in città per una serata in collaborazione con il Cinecircolo il Chiostro: giovedì 11 giugno, presso il Chiostro di S. Giovanni, serata dedicata al cinema d’animazione con AnimeInChiostro, proiezione di corti d’animazione made in Italy a cura di Mauro Giovanardi e Roberto Catalano della trasmissione radiofonica Bande Distorte.

Domenica 14 giugno si torna di nuovo a Flero, questa volta nel Parco del Monte Netto, per una passeggiata disegnata con l’illustratrice, fumettista e cantastorie bolognese Marina Girardi, che accompagnerà i visitatori attraverso i sentieri e le storie del parco, aiutandoli a mettere l’esperienza su carta con matita e colori. Prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca di Flero.

Tappa all’Alberodonte di Rodengo Saiano venerdì 19 giugno, dove il fumettista Alberto Corradi presenterà Quadradinhos, sguardi sul fumetto portoghese, interessante pubblicazione nata dall’omonima mostra curata da Corradi lo scorso settembre al Treviso Comic Book Festival, che raccoglie le voci più interessanti del panorama fumettistico portoghese, tanto poco conosciuto in Italia quanto originale e interessante.

Si chiude in bellezza domenica 21 giugno a Orzinuovi, dove si terrà un incontro con un nome di punta del fumetto italiano: alle 19.00 aperitivo con Paolo Bacilieri, fumettista eclettico e talentuoso che ha lavorato per Bonelli, Rizzoli e Coconino, autore tra gli altri di Zeno Porno, Sweet Salgari e Fun.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Per maggiori informazioni sugli autori e sugli incontri si può consultare il blog del festival, festivaltralenuvole.wordpress.com o la pagina facebook Tra le nuvole – festival itinerante di fumetto e illustrazione.

TUTTI GLI EVENTI IN BREVE:
Mercoledì 6 maggio
BRESCIA: STEFANO ALGHISI in mostra
Ristorante vegetariano Arcobaleno, ore 19.00

Domenica 10 maggio
TORBOLE CASAGLIA: incontro con LUCIA BIAGI, autrice del libro Punto di fuga
Biblioteca Comunale, ore 21.00

Mercoledì 13 maggio
FLERO: incontro con PAOLO CASTALDI, autore del libro Chilometri Zero
Biblioteca Comunale, ore 20.30

Venerdì 15 maggio
MAIRANO: incontro con ELETTRA STAMBOULIS e GIANLUCA COSTANTINI, autori di PERTINI TRA LE NUVOLE
Auditorium Rossignol, ore 20.45

Giovedì 21 maggio
PONCARALE: incontro con DAVIDE CALl e SQUAZ, autori di TUTTE LE OSSESSIONI DI VICTOR
Biblioteca Comunale, ore 20.45

Venerdì 22 maggio
RONCADELLE: incontro con FRANCESCO BARILLI e MATTEO FENOGLIO, autori di PIAZZA DELLA LOGGIA
Sala Consiliare, 20.30

Domenica 24 maggio
CASTEL MELLA: incontro con SARA PAVAN, autrice de Il potere sovversivo della carta
Sala Consiliare, ore 18.00

Giovedì 4 giugno
FLERO: incontro con ALESSANDRO BARONCIANI, autore di I quit girls e La distanza
Biblioteca Comunale, ore 20.30

Domenica 7 giugno
RONCADELLE: incontro con GIGI SIMEONI, MARCO GALLI, ALICIA BALADAN: Brescia disegnata: aperitivo con il fumetto bresciano
Sala consiliare, ore 19.00

Giovedì 11 giugno
BRESCIA: ANIME IN CHIOSTRO, serata dedicata alla proiezione di corti d’animazione made in Italy
In collaborazione con la trasmissione radiofonica Bande Distorte
Chiostro di S. Giovanni, ore 21.00

Domenica 14 giugno
FLERO: passeggiata disegnata con MARINA GIRARDI
Parco del Monte Netto
Prenotazione obbligatoria. Informazioni e iscrizioni presso la biblioteca comunale di Flero

Venerdì 19 giugno
RODENGO SAIANO: incontro con ALBERTO CORRADI, curatore di QUADRADINHOS, SGUARDI SUL FUMETTO PORTOGHESE
Circolo Arci L’alberodonte, ore 21.30

Domenica 21 giugno
ORZINUOVI: aperitivo con PAOLO BACILIERI, autore di Sweet Salgari e Fun
Porta di Sant’Andrea – Biblioteca Comunale, ore 19.00

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio