Le nuove leggende del Cavaliere Oscuro #24 (Wagner, Dow Smith)

Batman è alle prese con una classica detective-story per mano di Doug Wagner e Matthew Dow Smith.

Le nuove leggende del Cavaliere Oscuro #24 (Wagner, Dow Smith)C’è un serial killer in azione, a Gotham City, ma non si capisce quale sia il filo rosso che collega le sue vittime, tutte uccise tramite combustione. L’editoriale dell’albo cita come riferimento per questa storia le prime avventure di , nelle quali il protagonista indagava su vari omicidi seguendo gli stilemi più classici del genere giallo, arrivando spesso a scoprire che il colpevole era un individuo segnato da qualche dramma, che lo aveva trasformato in un essere pericoloso. Lo sceneggiatore Doug Wagner ha senz’altro ben presente quei racconti, ma nell’omaggiarne lo spirito non ha fatto altro che riproporre un plot di quel tipo senza innovazioni, senza sorprese e senza un qualcosa di più che potesse rendere la storia più interessante per un lettore odierno.

I disegni di Matthew Dow Smith d’altro canto immergono ulteriormente in un’atmosfera quasi retrò, raffigurando Batman con il costume nel modello a tuta semplice e utilizzando una gabbia piuttosto classica nell’impostazione delle tavole. I volti dei personaggi, poi, nella loro ricerca del dettaglio rischiano di sembrare quasi artefatti, troppo cesellati per essere effettivamente apprezzabili.
La vignetta finale, però, incornicia in modo adeguato la riflessione di stampo morale di Batman, che regala un minimo di spessore al racconto.

Abbiamo parlato di:
Le nuove leggende del Cavaliere Oscuro #24
Doug Wagner, Matthew Dow Smith
Traduzione di Stefano Formiconi
, maggio 2015
32 pagine, spillato, colore – 2,50 €
ISBN: 9 788868 739294

Le nuove leggende del Cavaliere Oscuro #24 (Wagner, Dow Smith)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio