Nonna Papera e Nonno Bassotto: La strana coppia – Topolino #3123 (Arrighini, Perina)

Topolino celebra la festa dei nonni con due storie a tema: ci concentriamo su una di esse, scritta da Gaja Arrighini e disegnata da Alessandro Perina.

Nonna Papera e Nonno Bassotto: La strana coppia - Topolino #3123 (Arrighini, Perina)Gaja Arrighini unisce i due nonni per eccellenza in Nonna Papera e Nonno Bassotto: La strana coppia. Si tratta di una storia che parte da un presupposto a rischio banalità, far recitare insieme due personaggi che normalmente non si frequenterebbero, ma la sceneggiatrice mostra subito che l’intento è quello di raccontare la solitudine e l’incomprensione che spesso le persone anziane provano. La distanza di vedute tra Nonno Bassotto e i nipoti e tra Nonna Papera e Ciccio è ampia e, per questo motivo, i due instaurano un rapporto di amicizia che permette reciprocamente di sentirsi compresi e accettati per quello che si è e per i valori personali e morali che entrambi rispettano.
Lo svolgimento non è però all’altezza di un tema così delicato: le scene in cui i due protagonisti suonano ai citofoni per poi scappare via, giocano a calcio o scendono dalle colline in bicicletta appaiono ingenue e denotano il tentativo di ammorbidire un argomento non certo leggero, con risultati goffi.
Il finale è precipitoso nel riportare lo status quo, con una soluzione che non appare chiara nel suo andamento e con una chiosa poco incisiva.
sfoggia il suo tratto morbido per rappresentare al meglio la “seconda giovinezza” dei due personaggi, facendo un buon lavoro soprattutto sulle loro espressioni, che fanno trasparire le emozioni in gioco.
Si tratta di un’avventura con una base importante, purtroppo non sviluppata nelle sue potenzialità.

Abbiamo parlato di:
Nonna Papera e Nonno Bassotto: La strana coppia
Gaja Arrighini, Alessandro Perina
Disney- – Topolino #3123, 30 settembre 2015
164 pagine, brossurato, colori – 2,50 €
ISSN: 9 771120 611001 53123

Nonna Papera e Nonno Bassotto: La strana coppia - Topolino #3123 (Arrighini, Perina)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio