Nero Petrolio (Galli)

Nero Petrolio (Galli)

Nero Petrolio Marco Galli 001 Edizioni, 2011 96 pagine, brossurato, bianco e nero - 13,00€ ISBN: 9788896573235

La fantasia al potere, si sa, corre il rischio di ingrigirsi, e a questo giro anche “Nero Petrolio”, spin-off di Il Santopremier (sempre 001 Edizioni) sfiora questo pericolo, salvandosi nel finale con un salto mortale tipico di Marco Galli.
Storia divisa in due parti, dove la prima, decisamente più razionale, prepara alla seconda, dove la fantasia esplode in un crescendo di trovate fantastiche che riportano l’atmosfera delirante e allucinata a noi lettori del precedente volume ben nota: quando il Santopremier era solo un Cardinale, Valentine già un agente fatto e non finito, il piccolo Luisito un nino solo e spaurito che girava per la notte cubana e tutte le pedine dovevano ancora andare ai loro posti. Geniale l’idea dei comunisti-aragoste-extraterrestri.
Non cascateci, però: i veri protagonisti di questo volume sono l’improbabile agente Villa, vero filo conduttore del racconto e i Fantasmi, intesi come tutto ciò che gira nel subconscio dei vari personaggi che si muovono nella notte cubana, tra gli incubi di una Rivoluzione in arrivo e di una (forse) già passata: provare per credere al Ristorante Tre Cocineros. Cuba sullo sfondo e uno sfolgorante Malecon all’inizio; una comparsata di Zambelè impreziosisce poi il tutto.

Abbiamo parlato di:
Nero Petrolio
Marco Galli
001 Edizioni, 2011
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 13,00€
ISBN: 9788896573235

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *