Nathan Never #304 – Dove muoiono le stelle (Medda, Bonazzi)

Dopo Bepi Vigna e Antonio Serra tocca a Michele Medda chiudere la serie di storie di Nathan Never scritte dai suoi creatori per festeggiarne l’anniversario.
Nathan Never #304 – Dove muoiono le stelle (Medda, Bonazzi)
è un personaggio creato da , Antonio Serra e Bepi Vigna © 2016 Sergio Bonelli Editore. Copertina di Sergio Giardo

Uno dei punti di forza di Nathan Never, fin dal suo esordio, fu la poliedricità di gusti letterari (e fumettistici) con i quali ognuno dei tre creatori intarsiò le storie del personaggio. Gli ultimi cinque numeri della serie ci hanno ricordato proprio questo fatto: dall’amore per il cyberpunk e la scienza di Bepi Vigna nel #300 siamo passati al trittico di storie di pura fantascienza che hanno segnato il congedo di Antonio Serra dalla sua creatura per arrivare al racconto hard-boiled di Michele Medda del #304.
Leggere Dove muoiono le stelle è come leggere un romanzo del miglior Ed McBain o Dashiell Hammett, con un Nathan calato completamente nella parte del piedipiatti solo e depresso ingaggiato da una cliente al cui fascino non si può essere insensibili.
Tutta la narrazione è scandita da didascalie che racchiudono i pensieri e le riflessioni dell’agente Alfa e accompagnano i personaggi nello svolgersi della vicenda. Didascalie preponderanti sui dialoghi, efficaci nell’inquadrare la vena noir della storia, ma a tratti eccessivamente verbose e ridondanti.
Di contro, Medda conferma la sua capacità di analisi sulla realtà che ci circonda e i suoi fenomeni sociali, inserendo quale fulcro dell’azione una riflessione sul significato dell’essere e dell’apparire nella nostra era digitale.
Le matite di , impreziosite eccezionalmente dal colore, diventano immagini che fanno da contrappunto al flusso di pensieri di Nathan, sorta di illustrazioni suddivise in vignette che accompagnano il racconto.

Abbiamo parlato di:
Nathan Never #304 – Dove muoiono le stelle
Michele Medda, Germano Bonazzi
Sergio Bonelli Editore, settembre 2016
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,20 €
ISSN: 977112157300160304

Nathan Never #304 – Dove muoiono le stelle (Medda, Bonazzi)
Nathan Never è un personaggio creato da Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna © 2016 Sergio Bonelli Editore. Disegni di Germano Bonazzi

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio