Nasce Tatai Lab: un nuovo modello di editore‏

Il Coffee Tree Studio annuncia la nascita di Tatai Lab la sua presenza al prossimoLucca Comics&Games e la collaborazione con Manicomix Distribuzione per la diffusione dei propri lavori

Comunicato Stampa 

Il Coffee Tree Studio annuncia la nascita di la sua presenza al prossimoLucca Comics&Games e la collaborazione con Manicomix Distribuzione per la diffusione dei propri lavori, in particolare il sidequel di Lumina, World of Lumina, edErnest Egg.

Manicomix è il primo distributore indipendente di fumetti in Italia, vanta un ampio catalogo che abbraccia ogni casa editrice e distribuisce in tutta Italia fornendo una scelta variegata e completa.
Quello che accumuna Tatai Lab e Manicomix è il desiderio di collaborazione tra editore e distributore, finalizzata a creare un rapporto di sinergia sempre più solido affinché i prodotti siano pubblicizzati e diffusi al meglio per soddisfare un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.

Nasce Tatai Lab: un nuovo modello di editore‏

Tatai Lab è una realtà editoriale di nuova generazione il cui obiettivo è creare un percorso artistico che riparta dai giovani talenti, seguendoli nell’upgrade delle loro tecniche, affiancandoli nello sviluppo delle loro idee fino alla realizzazione dei loro progetti personali.

Una sorta di laboratorio di idee, dove potersi confrontare, crescere e dare sfogo alla propria creatività, il tutto sostenuto dall’esperienza lavorativa e professionale dei due fondatori: Emanuele Tenderini e Linda Cavallini. Autori di grande pregio, oramai divenuti simbolo di indipendenza e alta qualità.

Quello che spinge Tatai Lab è il desiderio di introdurre un nuovo meccanismo per dare spazio alla creatività e all’arte, partendo da basi totalmente innovative: qualità dei prodotti e soprattutto coinvolgimento diretto del pubblico. Il crowdfunding, in fin dei conti, è proprio questo, offrire sostegno all’autore e alle sue idee mentre il pubblico diventa partecipe della nascita del libro.

Tatai Lab si prefigge di guidare tale meccanismo, cercando di far esplodere la creatività delle giovani promesse del mondo del fumetto, che non vogliono sentirsi vincolate a schemi rigidi e standardizzati, ma desiderino portare avanti un loro percorso in armonia con il proprio gusto personale, sempre però mantenendo un livello di professionalità ben ancorato alla tecnica, alla serietà e all’impegno, garantendo al proprio pubblico la realizzazione di opere di pregio.

Tatai Lab per i suoi fondatori è come una palestra, difatti il simbolo scelto è un Dojo Giapponese stilizzato (Dojo significa il luogo dove si percorre la via. Via intesa come sentiero di vita per una crescita fisica e spirituale). L’intento è quello di creare un team di giovani autori, che sorretti dal proprio gruppo di sostenitori possa dare il via ad un nuovo modo di fare fumetto. Una realtà alternativa già collaudata con successo da Tatai Lab, che ora mette la sua esperienza al servizio di ragazzi ancora inesperti che vogliano farsi le ossa nel settore.

Grazie al successo dell’operazione di crowdfunding per Lumina, il bagaglio d’esperienza di Tenderini e Cavallini viene così messo al servizio di giovani e talentuosi autori italiani che si meritano di emergere e poter fare della propria passione un vero e proprio lavoro.
Tatai Lab ha stretto in questi giorni un accordo con Manicomix Distribuzione per la diffusione dei propri lavori, in particolare il sidequel di Lumina, World of Lumina, edErnest Egg. Manicomix è il primo distributore indipendente di fumetti in Italia, vanta un ampio catalogo che abbraccia ogni casa editrice e distribuisce in tutta Italia fornendo una scelta variegata e completa.

Quello che accumuna Tatai Lab e Manicomix è il desiderio di collaborazione tra editore e distributore, finalizzata a creare un rapporto di sinergia sempre più solido affinché i prodotti siano pubblicizzati e diffusi al meglio per soddisfare un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.

Tatai Lab e i suoi autori a Lucca Comics&Games 2015

Tatai Lab è lieta di annunciare la sua presenza a Lucca Comics&Games 2015, il festival internazionale dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione, che si terrà dal29 Ottobre al 1 Novembre. Lo stand si troverà nel padiglione Giglio (stand E309), vicino a Piazza Napoleone, proprio accanto al prestigioso Teatro del Giglio.

Allo stand saranno presenti gli autori dei volumi editi dalla casa editrice:
Chiara Zuliani – (Anima)
Maurizio Carnago – (testi di World of Lumina)
Paola Amormino – (disegni di World of Lumina)
Lorenzo Lanfranconi – (colori di World of Lumina)

E anche qualche ospite “speciale”:
Remo Baldi, autore della colonna sonora di Lumina
Corrado Musmeci, amministratore unico di Fontegrafica
Giancarlo Migliavacca, direttore tecnico di Fontegrafica
Valerio Buonfantino giovanissimo scultore di grande talento.

Durante le giornate di fiera sarà possibile scoprire i nuovi progetti editoriali di Tatai Lab, ci saranno sessioni di disegno e dediche, e per tutti i fan di Lumina una splendida sorpresa: un albo extra dedicato all’universo fantastico di Lumina, dove alcuni dei personaggi che ci sono già stati presentati nel volume originale, verranno qui approfonditi in una storia inedita.

Eventi:
A Lucca Comics & Games, venite a scoprire la stampa su Lamina Olografica!

Tatai Lab in collaborazione con Fontegrafica, tipografia pluripremiata a livello internazionale, terrà un seminario sull’aspetto di ricerca e sviluppo relativo alle tecniche di stampa, che hanno permesso la realizzazione del progetto Lumina. Il seminario, inserito all’interno del Lucca Educational, è previsto per Giovedì 29 ottobre, dalle 11.00 alle 13.00, con la presenza di Corrado Musmeci e Giancarlo Migliavacca di Fontegrafica, oltre agli autori di Lumina, Linda Cavallini ed Emanuele Tenderini. Un incontro a posti limitati, nel quale l’amministratore unico e il direttore tecnico della tipografia che ha stampato Lumina racconteranno le nuove possibilità tecniche di stampa. L’incontro ruoterà attorno alla presentazione di una cartolina a tiratura limitata stampata in Lamina Olografica, la tecnologia che verrà utilizzata per la realizzazione del secondo numero di Lumina. Un appuntamento assolutamente da non perdere per addetti ai lavori, appassionati e curiosi. In regalo, fino ad esaurimento, una copia della cartolina stampata su Lamina Olografica.

Per info:luccacomicsandgames.com/it/2015/games/programma/educational/

Sito ufficiale: tatailab.com
Facebook: facebook.com/tatailab

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio