Nasce “Henry Darger” la nuova collana di Canicola

“Henry Darger” è la nuova collana di Canicola. Storie brevi da leggere d’un fiato, storie capaci di aprire l’immaginazione del lettore, belle storie.

Comunicato stampa

La nuova collana “Henry Darger” di intende proporre storie brevi di giovani autori del fumetto contemporaneo e i più interessanti sviluppi nell’ambito della ricerca linguistica. Il racconto breve nella letteratura così come nel fumetto ha una sua forte specificità linguistica che lo avvicina più alla poesia che alla prosa. Nel racconto breve è più importante evocare che descrivere, e i racconti più riusciti sono quelli che condensano una forte tensione che poi rimane viva nell’immaginazione del lettore. In ambito editoriale la graphic novel ha relegato sempre più il racconto breve per lo più negli spazi dell’autoproduzione o del web e spesso i giovani autori si trovano a esordire professionalmente con difficoltà nel racconto a lungo respiro dove è necessaria una forte maturità autoriale.

Roberta Scomparsa e Francesco Saresin, studenti all’Accademia di Belle Arti di Bologna, hanno poco più di vent’anni ma sono attivi nell’ambito della migliore giovane autoproduzione italiana (Doner Club e Brace) che si confronta con le tendenze internazionali.  La medusa e Daniele tra gli alberi si possono leggere in parallelo per i diversi punti di contatto e forse, queste storie, sono anche un piccolo indizio per sbirciare con maggiore attualità i desideri e i turbamenti degli adolescenti e postadolescenti di oggi.

Nasce “Henry Darger” la nuova collana di Canicola

Roberta Scomparsa, La medusa
Una giornata al mare come tante se ne sono viste nella migliore commedia all’italiana, tra crema solare, bagni infiniti e un’afa insopportabile. Una madre e due sorelle: l’infanzia che si affaccia sulla preadolescenza tra gioco e ingenua curiosità e la scoperta delle prime vere pulsioni. Una storia breve che fotografa l’intimità e il turbamento dei ragazzi che stanno inconsapevolmente crescendo. La luminosità di un acquerello che restituisce in maniera acuta una scheggia di vita quotidiana: tic e vanità, freschezza e caducità della vita.

Il volume nasce in collaborazione con il Treviso Comic Book Festival.

Roberta Scomparsa è nata a Treviso nel 1994. Nel 2015 è tra i fondatori dei progetti Nacoid serigrafia e Doner Club autoproduzioni a fumetti. Frequenta il corso di fumetto e illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Roberta Scomparsa, La medusa
24 pagine a colori, 17×24, 2016
collana henry darger
testo italiano/inglese
8 euro

Nasce “Henry Darger” la nuova collana di Canicola

Francesco Saresin, Daniele tra gli alberi
Daniele tra gli alberi è il secondo titolo che come La medusa ci parla di vacanze, innamoramento e scoperta sessuale. Daniele è in montagna con i genitori per soffocare una delusione amorosa e per comprendere cosa non ha funzionato. L’ancestralità della natura gli fa scoprire sentimenti inattesi, gli impulsi romantici si mescolano alle pulsioni erotiche. Grazie alla leggerezza del disegno, il racconto ci immerge nell’intimità e nei timori di un’età in cui tutto sta per cambiare, dove la sensazione di fallimento è in grado di manifestarsi anche nel silenzio delle fronde irradiate dal sole.

Francesco Saresin è nato nel 1994 a Faedis (UD). Studia fumetto e illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna. E’ tra i fondatori del collettivo di autoproduzione Brace e ha pubblicato su Lök Zine. Blog / francescosaresin.tumblr.com

Il volume nasce in collaborazione con il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine.

Francesco Saresin, Daniele tra gli alberi
20 pagine a colori, 17×24, 2016
collana henry darger
testo italiano/inglese
8 euro

Canicola associazione culturale è nata a Bologna nel 2004. Attraverso un progetto editoriale di ricerca in ambito grafico e narrativo, promozione di giovani autori, esposizioni, workshop, laboratori per bambini si occupa di fumetto contemporaneo e disegno. Canicola fa rete culturale con altre realtà estere affini, festival, gallerie d’arte, musei, istituzioni culturali e ha ricevuto per la sua attività diversi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

www.canicola.net

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio