Naruto #51

Naruto 51 Masashi Kishimoto Panini Comics – Planet Manga 192 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,90 € ISSN: 9771126357903
Articolo aggiornato il 16/02/2017

Naruto #51Dopo aver superato la boa dei 50 numeri, le avventure del giovane ninja del Clan della foglia iniziano a segnare, stancamente, il passo. Il brio, la freschezza narrativa e grafica dei primi numeri è ormai un lontano ricordo. La trama, sempre più complessa e articolata, va ulteriormente aggrovigliandosi su stessa anche a fronte dei numerosi personaggi introdotti numero dopo numero. Troppi da gestire per Kishimoto che, purtroppo, perde per strada la sua grande abilità nel delineare la psicologia e il carattere dei vari protagonisti.
Lo stesso , una volta personaggio solo apparentemente banale, ma in realtà complesso e dalla personalità sfaccettata, è l’ombra se di stesso; sicuramente una figura marginale rispetto alla narrazione principale, tanto che, mai come in questo cinquantunesimo numero, è fuori luogo il suo nome in copertina.
Kishimoto ha voluto imbastire un affresco eccessivamente ampio, intersecando troppe linee narrative. Ora tirare i fili diventa complicato e affatica il ritmo narrativo.
Insomma, il lettore a forza di tenere il fiato in sospeso in previsione della resa dei conti o di un evoluzione della vicende verso una direzione chiara, rischia di “morire” soffocato e un po’ annoiato da una sequenza di combattimenti a volte pretestuosi. Un peccato per una serie che ha regalato momenti interessanti, coinvolgenti e supportati da un’ elegante inventiva visiva.
D’altro canto, in tutte le serie che si protraggono oltre una certa numerazione, un momento di calo nei ritmi narrativi è fisiologico. Speriamo sia un momento breve.
Abbiamo parlato di:
Naruto #51


192 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,90 €
ISSN: 9771126357903

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio