Munchkin: Livello 1 (AAVV)

Una raccolta di storie a fumetti ispirate all'omonimo gioco di carte che non riesce a essere altrettanto divertente.

Munchkin: Livello 1 (AAVV)Munchkin è un gioco di carte dallo spirito (auto)ironico che prende di mira il mondo del gioco di ruolo (in particolare fantasy) sottolineandone gli aspetti più assurdi e bizzarri. Ideato da Steve Jackson, uno dei nomi più importanti del panorama ludico statunitense, e illustrato da John Kovalic, il gioco ha goduto di un discreto successo. Con la stessa formula dissacrante nasce questo volume di brevi storie a fumetti che narrano di dungeon, Power Player, bottini da conquistare e mostri da trucidare, parodia di un modo di giocare che tralascia il role playing per concentrarsi sul creare personaggi potenti, tirare dadi e diventare ricchi (almeno nella finzione del gioco).
Purtroppo il risultato finale è decisamente deludente e Munchkin fallisce clamorosamente nella cosa basilare che gli viene richiesta, ovvero fare ridere. Ecco che i tormentoni perdono carica comica per diventare solo reiterazione di sketch freddi e poco ispirati, le battute che bucano la quarta parete si rivelano stantie e ingenue, la carica irriverente smorzata. Si salva la qualità media dei disegni, affidati a tre diversi disegnatori, che riflettono lo stile di Kovalic (presente in un brevissimo fumetto di introduzione), quindi disegni piatti, dinamici e freschi, pur senza distinguersi oltre la leggibilità e l’immediatezza.
E’ evidente la mancanza di ambizione nell’ideare un fumetto che non solo non interessa al lettore casuale, ma addirittura rischia di allontanare anche i completisti compulsivi del gioco originale o dei fumetti a tema ludico.

Abbiamo parlato di:
Munchkin: Livello 1
John Kovalic, Tom Siddell, Mike Holmes, Ian McGinty, Jim Zub, Rian Sygh
Traduzione di Elena Ceccchini
, 2015
104 pagine, brossurato, colori – 13,00€
ISBN:9782291216397

Munchkin: Livello 1 (AAVV)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio