Multiversity: Ultra Comics #1 (Morrison, Mahnke)

Continua il viaggio di Morrison nel Multiverso DC Comics. Un metafumetto che mette in mano al lettore la salvezza del proprio mondo!
Articolo aggiornato il 03/01/2017

Multiversity: Ultra Comics #1 (Morrison, Mahnke)Il Multiverso è sotto attacco e rischia di essere obliterato da una misteriosa minaccia. Un team di scienziati crea colui che può salvarci tutti e il suo nome è Ultra Comics: il fumetto che TU stai leggendo in questo momento.
Morrison propone una variante del metafumetto già visto durante la sua fortunata run su Animal Man. Ci troviamo quindi alle prese con un protagonista consapevole del suo essere Fumetto e che si rivolge direttamente ai lettori.
Lo sfondamento della quarta parete non è una novità nell’ambito dei Comics USA: oltre al già citato Animal Man vale la pena ricordare la She-Hulk di Byrne, che si divertiva a giocare con i cliché del fumetto arrivando anche a passare attraverso le pagine della pubblicità dell’albo pur di far andare avanti la storia.
Morrison qui fa un passo avanti e, utilizzando degli interessanti espedienti linguistici e narrativi, interagisce in maniera ancor più marcata con il lettore fino a renderlo responsabile delle sorti del multiverso. In alcuni punti sembra un gioco fine a sé stesso, che comunque risulta molto divertente.
Dal punto di vista dei disegni Dough Mahnke è una garanzia anche se in alcune vignette perde un po’ della sua abituale accuratezza scegliendo un tratto più essenziale e meno dettagliato. La presenza di quattro inchiostratori suggerisce, però, che la sintesi del tratto non sia tanto dovuta a una scelta artistica quanto figlia di una fretta causata da scadenze imminenti.

Abbiamo parlato di:
Multiversity: Ultra Comics #1
,
, marzo 2015
48 pagine, spillato, colori – 4,99 $

Multiversity: Ultra Comics #1 (Morrison, Mahnke)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio