Tutti i milioni di Paperone #4 (Vitaliano, AA.VV)

Tra peripezie e aneddoti storici, la saga di Fausto Vitaliano continua a narrare le origini del patrimonio di Zio Paperone.

Tutti i milioni di Paperone #4 (Vitaliano, AA.VV)La Definitive Collection giunge con aprile 2017 al numero 16 e protagonista dell’albo torna ad essere il plurimiliardario più amato e talvolta “odiato” dai paperopolesi: Paperon de’ Paperoni. A tenere le redini della sceneggiatura è ancora , questa volta coadiuvato nella scrittura del terzo episodio, Il mio quindicesimo milione, da .
Mentre la copertina è firmata, come le precedenti, dall’evocativo , al disegno si susseguono diversi esponenti  di Topolino: Valerio Held, , e , questi ultimi già impegnati in precedenti puntate della saga.
I primi due episodi riportano in scena il giovane Paperone dei tempi del Klondike come caratterizzato dalla matita di Don Rosa, laddove invece l’invenzione dell’aspirapolvere e la ricerca dei tesori perduti sono al centro delle storie successive. La narrazione dei quattro episodi è nel complesso scorrevole, i dialoghi sono curati e lasciano trasparire la totale affinità tra l’autore e la saga da lui creata. Dal punto di vista grafico, Held e Mazzarello offrono al lettore tavole ricche di dettagli, soprattutto per quanto riguarda gli scenari, mentre Intini caratterizza i personaggi in modo meno convincente. In generale, Vitaliano riesce nell’ intento di accrescere la cultura dei più piccoli con aneddoti storici e allo stesso tempo divertire i lettori di ogni età.

Abbiamo parlato di:
Disney Definitive Collection #16: Tutti i milioni di Paperone – volume 4
Fausto Vitaliano, Vito Stabile, Paolo Mottura, Marco Mazzarello, Valerio Held, Andrea Freccero, Stefano Intini
, aprile 2017
146 pagine, brossurato, colori – 4,50 €
ISSN: 977238499300170016

Tutti i milioni di Paperone #4 (Vitaliano, AA.VV)

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio