Master Keaton #1 (Urasawa, Hokusai, Nagasaki)

Master Keaton #1 (Urasawa, Hokusai, Nagasaki)
Articolo aggiornato il 03/11/2015

Master Keaton #1 (Urasawa, Hokusai, Nagasaki)Sarà perché ha ripreso in mano nel 2012 il protagonista di Master Keaton scrivendo un sequel, o per il successo che le sue opere continuano ad avere in Italia, ecco anche da noi la lunga saga (durò dal ’88 al ’94) dell’archeologo Taichi Hiraga-Keaton che, grazie alle sue insospettabili capacità investigative e di combattimento, indaga casi pericolosi e misteriosi per conto di compagnie assicurative.
Sin dai primi capitoli la saga si preannuncia di ampio respiro; si intuiscono sottotrame che coinvolgono il passato del protagonista, ma per ora non abbiamo che piccoli indizi ben misurati.
Il ritmo e la struttura dei singoli episodi autoconclusivi costruiscono un di avventura ben congegnato per appassionare il lettore. Di certo una formula vincente se applicata a un pubblico generalista lontano (anche proprio geograficamente) da gran parte dei temi trattati.
Ma se si parla di storia europea a un pubblico europeo, specie italiano, è difficile passarla liscia con certe imprecisioni. La fiction qui la fa da padrona e certe concessioni narrative si dimostrano a dir poco ingenue. Katsushika e Nagasaki, i due sceneggiatori, entrano nella storia e la saccheggiano (come certi “cattivi” del racconto) a loro piacimento, piegandola troppo di frequente a favore della trama. Urasawa, in seguito, nelle sue altre serie si è sempre dimostrato più accorto di fronte ai dettagli, chissà che non faccia altrettanto nel seguito della saga di Keaton, che per vari aspetti si prospetta senza dubbio avvincente.

Abbiamo parlato di:
Master Keaton #1
Naoki Urasawa, Katsushika Hokusai, Takashi Nagasaki
Traduzione di Mayumi Kobayashi
Panini Comics, maggio 2013
312 pagine, brossurato, bianco e nero / colore – 11,90 €
ISBN: 9788863048483

Master Keaton #1 (Urasawa, Hokusai, Nagasaki)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio