Martedì 26 presentazione ufficiale di Etna Comics 2015

Martedì mattina la conferenza stampa di presentazione ufficiale di Etna Comics 2015.

Comunicato Stampa

Martedì la presentazione ufficiale di Etna Comics 2015. Una settimana al taglio del nastro della quinta edizione del Festival

 Martedì 26 maggio 2015, ore 10:30Martedì 26 presentazione ufficiale di Etna Comics 2015
Sala Giunta – Palazzo degli Elefanti
Comune di Catania

Oltre 50.000 visitatori, più di 200 espositori provenienti da tutta Italia e non solo, 123 ospiti da ogni parte del pianeta. Etna Comics 2015 riparte dai numeri esplosivi dello scorso anno con l’ambizione di polverizzare ogni record.

Ormai ci siamo, manca solo una settimana al taglio del nastro della quinta edizione del “Festival internazionale del fumetto e della cultura pop”, in programma dal 30 maggio al 2 giugno al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania.

Un appuntamento che da cinque anni catalizza l’attenzione di appassionati, specialisti del settore, operatori dell’informazione o semplici curiosi, un evento cult di proporzioni sempre più sorprendenti che quest’anno, come già annunciato, si snoderà in quattro ricchissime giornate ispirate dall’hashtag #backtothefantasy.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento fumettistico più atteso del Sud Italia avrà luogo anche quest’anno nella suggestiva cornice di Piazza Duomo, a Palazzo degli Elefanti, martedì 26 maggio 2015 alle ore 10:30, alla presenza del Sindaco di Catania, Enzo Bianco, dell’Assessore ai Saperi e alla Bellezza Condivisa, Orazio Licandro, del consulente per il marketing territoriale, Livio Gigliuto, del Direttore di Etna Comics, Antonio Mannino, del Vice Direttore Dario Cherubino, dell’Art Assistant Salvo Di Paola e di tutti i responsabili di area dell’evento.

Scatta dunque il count-down per quella che si annuncia già come un’edizione imperdibile e ancor più ricca delle precedenti, con tantissimi ospiti e novità tutte da scoprire.

A partire dall’ospite d’onore della manifestazione, il leggendario Rutger Hauer, protagonista di decine di film che hanno fatto la storia del cinema in oltre quarant’anni di carriera e che nel 1982, col suo volto minaccioso, divenne famoso in tutto il mondo nella parte del replicante Roy Batty in Blade Runner!

Hauer, celebre anche per The Hitcher, Fuga da Sobibor, La leggenda del Santo Bevitore, Sin City, Batman Begins e Ladyhawke, terrà una prestigiosissima masterclass che lui stesso ha proposto allo staff di Etna Comics, quando ha accettato con grande entusiasmo l’invito del direttore Antonio Mannino.

Le grandi sorprese però sono legate anche alla caratura dei publisher presenti in Area Comics, tra i quali spicca il prestigioso ritorno di Panini Comics e la prima volta di Disney, insieme alla conferma di Bonelli, Yamato Video e Shockdom. Ma non solo. Anche Asterion Press e DV Giochi, leader nel settore dei giochi da tavolo, hanno puntato sull’edizione di quest’anno, impreziosendo ulteriormente l’Area Games.

Realtà virtuale, retrogaming e tornei di livello internazionale animeranno l’Area Videogames.

Riyoko Ikeda, “mamma” di Lady Oscar, Masami Suda, creatore della versione animata di Ken il guerriero, saranno la marcia in più dell’Area Japan.

Grandi sorprese in arrivo nell’Area Altrimondi, che quest’anno ospiterà Umbrella Italian Division.

Martedì 26 presentazione ufficiale di Etna Comics 2015

Travolgenti novità anche dal palco, sul quale si esibiranno per la prima volta i simpaticissimi Gem Boy, conosciuti ai più per le cover parodistiche di canzoni famose, la “Iena” Andrea Agresti con la sua live band e i Parimpampum con Clara Serina, voce della prima sigla di Lady Oscar.

Già lunghissima la lista degli ospiti di respiro internazionale, da Yildiray Cinar a Carlos Pacheco, da Angelo Stano, famosissima prima matita di Dylan Dog, a Claudio Castellini, ma anche talenti al femminile come Laura Braga ed Emanuela Lupacchino.

Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno dalla presenza del maestro Milo Manara, nella quinta edizione sarà la mostra sui 50 anni di Valentina, creatura di Guido Crepax che ha stregato generazioni di appassionati, il fiore all’occhiello di un’Area che col suo appeal continua a catturare l’attenzione di migliaia di visitatori e che, tra le altre, ospiterà anche quelle su Star Wars e Ritorno al Futuro.

Senza dimenticare i contest che hanno contribuito a fare la storia di Etna Comics e in particolare l’attesissima Gara Cosplay e il Disney Cosplay Contest.

Difficile racchiudere tutto nel Manifesto di quest’anno, realizzato dal dirompente Don Alemanno, che ha reso un doveroso tributo al folk locale, fondendo al contempo, fumetto americano, giapponese e italiano.

Riconfermata, dopo lo straordinario successo del 2014, la Youtube Alley, uno spazio dedicato agli autori e protagonisti di alcuni dei canali youtube più seguiti dagli internauti, coordinati da Paolo Cellammare e Virginia Messina.

Immancabili gli “Etna Comics Awards”, in programma lunedì 1 giugno alle 18:00 alla presenza di molti degli artisti ed editori che partecipano alla manifestazione.

Anche quest’anno spazio alla solidarietà, grazie alle opere omaggiate dagli artisti presenti, appositamente realizzate per l’asta di beneficenza.

La quattro giorni di Etna Comics 2015 è dunque ormai alle porte, non resta altro che tuffarsi nell’universo parallelo della manifestazione e viverla da protagonisti…solo a Catania!

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio