Maratona horror cinema e fumetto a Cremona

Comunicato stampa: Cinema Filo e Centro Fumetto “Andrea Pazienza” organizzano "Maratona Horror" per rendere omaggio a Dylan Dog.
Articolo aggiornato il 16/04/2015

Comunicato stampa

Cremona 19 e 20 settembre 2014
Dalle 17,00 di venerdì 19 alle 8,00 di sabato 20 settembre

MARATONA HORROR CINEMA!
Cinema Filo
Piazza Filodrammatici
Ingresso 12,00€

MARATONA HORROR FUMETTO!
Centro Fumetto “Andrea Pazienza”
Piazza Giovanni XXIII, 1 e Santa Maria della Pietà
Ingresso libero

Maratona horror cinema e fumetto a CremonaL’EVENTO!
Maratona Horror vuole rendere omaggio al noto personaggio , protagonista proprio in queste settimane di un progetto di rilancio editoriale, che inizierà con il numero 337, intitolato “Spazio profondo”, in uscita a fine settembre, tutto a colori per celebrare il rinnovamento del personaggio.
La Maratona Horror è anche un tributo ad una manifestazione che si teneva a Milano a cavallo tra anni ottanta e novanta: il “Dylan Dog Horror Fest”. Il D.D.H. Fest richiamava decine di migliaia di giovani spettatori che si presentavano all’ingresso con una copia di Dylan Dog.
Cinema Filo, apprezzata sala d’essai, e Centro Fumetto “Andrea Pazienza” (Cfapaz) rievocano questa bella esperienza di aggregazione culturale per proporre una manifestazione che coniuga cinema e fumetto! Film da paura, fumettisti talentuosi, ospiti e sorprese a non finire…
Fondamentale la collaborazione con la , che oltre a concedere il proprio patrocinio, ha messo a disposizione la competenza dei propri collaboratori Stefano Marzorati (già direttore del D.D.H. Fest) e Maurizio Colombo per la selezione dei film in programma.
Maratona Horror rientra nell’ambito di FumettoLab, manifestazione che mette a confronto il fumetto professionale con quello di formazione, esplorando il “dietro le quinte”. FumettoLab sarà oggetto di un prossimo specifico comunicato.

MARATONA HORROR CINEMA!
La Maratona Cinema metterà a dura prova la resistenza degli appassionati dato che proporrà ben sette film suddivisibili tra grandi classici e opere di tendenza più recenti, tutte comunque in grado di spaventare generazioni di spettatori. Ognuno di questi film ha alimentato l’immaginario di Dylan Dog.
C’è ancora riserbo su i titoli che verranno presentati, ma ne possiamo annunciare alcuni: non mancherà l’intramontabile “La notte dei morti viventi” di Romero e due opere contemporanee di registi di fama internazionale come Sam Raimi e John Carpenter: gli inquietanti “Drag me to hell” e “The ward”.
La lunga nottata però prevede anche momenti di intrattenimento: ospiti legati al fumetto di Dylan Dog e al suo editore, come Stefano Marzorati, anteprime di film e serie tv (tra cui alcune anticipazioni del film “Dylan Dog – Vittima degli eventi”) e premi ai partecipanti…
Ci saranno inoltre momenti di ristoro per rendere più piacevole la permanenza in sala per così tante ore e chi vorrà potrà portare qualche cosa da condividere con gli altri.
E previsto tra l’altro un biglietto speciale per tutti i cosplayers (cioè spettatori travestiti in tema horror) che si presenteranno in sala!

MARATONA HORROR FUMETTO!
La Maratona Fumetto consiste in una performance in cui i fumettisti del Cfapaz realizzeranno dal vivo fumetti horror, tra cui alcuni dedicati proprio all’Indagatore dell’incubo! Il Centro Fumetto di Cremona è da sempre una realtà nota e apprezzata a livello nazionale, e rappresenta una costante fucina di giovani talenti, alcuni dei quali si sono affermati anche all’estero, come Francesca Follini.
Sarà interessante assistere al processo creativo che parte dalla stesura di un “soggetto”, sino ad arrivare alla versione definitiva, ripassata con il tratto nero e/o colorata.
I visitatori potranno anche visitare il Centro Fumetto e consultare l’incredibile patrimonio di 55.000 tra libri, albi e giornalini.
Saranno proposte alcune esposizioni di pubblicazioni a fumetti a tema.
Si sta anche studiando la possibilità di aprire, oltre gli orari canonici, la vicina sede di Santa Maria della Pietà, dove dal 18 settembre aprirà la mostra evento FumettoLab, che proporrà una sezione dedicata a Dylan Dog e incentrata su uno dei comprimari più importanti e amati dai lettori, il Commissario Bloch, improvvisamente destinato ad andare in pensione, ma che continuerà ad avere un ruolo di primo piano nella serie.
Lo staff del Cfapaz si propone, con queste iniziative, di valorizzare la continuità tra la storia del personaggio, uno dei più famosi e importanti della scena italiana, e la fase di innovazione e cambiamento che lo riguarderà a partire dal mese di settembre.

Importante: la sede del Cinema Filo e quella del Centro Fumetto sono molto vicine. Poco meno di cinque minuti a piedi. La sede del Centro sarà visitabile liberamente.
L’ingresso al cinema, a qualunque ora, è subordinato all’acquisto del biglietto.
I visitatori dotati di biglietto potranno muoversi liberamente tra le due sedi dell’evento.

INFORMAZIONI
Soprattutto Facebook sarà la risorsa disponibile per seguire tutti gli aggiornamenti in corso.
Ecco un riepilogo delle pagine consultabili.
Pagina evento www.facebook.com/events/427548690718554
Pagina Cinema Filo www.facebook.com/cinemafilo
Pagina Centro Fumetto www.facebook.com/cfapaz
Sito Cinema Filo www.cinemafilo.com
Sito Centro Fumetto www.cfapaz.org
Mail di riferimento info.cinemafilo@gmail.com

Biglietteria Tel . 0372 411252

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio