Manuscripta – Festival della letteratura a fumetti

Una ricca serie di appuntamenti dedicati al panorama fumettistico italiano a Martina Franca, 2-3-4 dicembre 2016

Comunicato stampa

Arriva “Manuscripta – Festival della letteratura a fumetti”, evento promosso e organizzato dal Presìdio del libro di Martina Franca in collaborazione con l’Associazione Terra Terra/Manufacta, la Fondazione Paolo Grassi e il Laboratorio Urbano Arte Franca. Una kermesse imperdibile per quanti amano la nona arte!

Manuscripta - Festival della letteratura a fumetti

Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 dicembre 2016 il centro storico di Martina Franca ospiterà grandi nomi del fumetto italiano e numerose attività adatte al pubblico di ogni età: presentazioni di libri, incontri con gli autori, mostre, seminari, workshop e proiezioni audiovisive per grandi e piccini ispirate a famosi graphic novel.

Il disegno è l’espressione di se stessi, quella dell’inconscio, che non si riesce a far emergere con le sole parole” così Anna Maria Montinaro, Presidente dell’Associazione Presìdi del libro, nonché responsabile del Presìdio di Martina Franca, ha commentato la rassegna dedicata all’arte del disegno e del fumetto.

Sono tre i luoghi di Martina Franca in cui si terrà la manifestazione: l’Ospedaletto, struttura a corte di fine ‘700 situata in pieno centro storico, già sede del concept “Manufacta” nonché dell’Associazione Terra Terra; il Convento di San Domenico, anch’esso situato nel cuore della città vecchia, sede della Fondazione Paolo Grassi; Arte Franca, all’interno della Villa del Carmine, sede dei laboratori urbani di Martina Franca, deputata ad ospitare i workshop.

In un weekend all’insegna dello svago, della formazione e del relax, gli appassionati della nona arte potranno incontrare artisti molto affermati, legati principalmente al background del fumetto indipendente, quali Dr.Pira e , ma anche esordienti con plauso di pubblico e critica, quali e (autore dell’immagine del manifesto), invitati a presentare al pubblico le ultime creazioni editoriali. Tra gli artisti pugliesi ospiti, gli autori BeccoGiallo e e il trio tarantino di LABO Fumetti composto da , e . E ancora: l’editore Federico Zaghis che, con la sua casa editrice BeccoGiallo, sta contribuendo allo sviluppo del graphic novel in Italia, l’editore Gabriele di Fazio che, insieme a Ratigher, si occupa dell’etichetta indipendente Flag Press, e , storico sceneggiatore di Tex, Cassidy e Dylan Dog.

Manuscripta - Festival della letteratura a fumetti

Più di centocinquanta le tavole allestite in tre mostre artistiche presso l’Ospedaletto e la Fondazione Paolo Grassi: “Dal CINEMA al FUMETTO. Omaggio a Rodolfo Valentino” è l’importante collettiva d’autore dedicata al fascino raffinato di Rodolfo Valentino, a cura di Alessio Fortunato; “12 SCRITTORI A MATITA”, mostra personale di Piero Angelini (direttore artistico del festival assieme a Serena Dovì) dedicata a dodici tra i più grandi scrittori di sempre; “FUMETTI DAL PRESENTE”, imperdibile collettiva sul fumetto italiano contemporaneo che raccoglie ottanta tavole disegnate da quaranta tra gli artisti più letti oggi in Italia.

Durante il festival la stessa Serena Dovì, che ha curato la mostra con Piero Angelini, presenterà al pubblico i

l suo documentario (già presentato ai festival di Treviso, Lucca e Bologna)“Fumetti dal futuro – quattro storie di autoproduzione”, dedicato all’autoproduzione fumettistica in Italia e ai lavori di Alessandro Baronciani, Ratigher, Dr.Pira e Maicol&Mirco.

Non mancheranno momenti dedicati alla formazione grazie alla realizzazione di quattro workshop a cura degli artisti Dr.Pira, Cristina Portolano, Walter Trono, Gianfranco Vitti e Gabriele Liuzzi.

Infine, sabato e domenica sera la suggestiva cornice di Casa Cappellari, ospiterà il djset a cura di Dr.Pira e lo spettacolo di cabaret di Silvana Topin.

INGRESSO LIBERO
WORKSHOP SU ISCRIZIONE (con contributo associativo)

Il programma completo sul sito: www.manuscripta.terraterra.eu

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio