Manifest Destiny Vol. 1 – Flora e Fauna (Dingess, Roberts, Gieni)

Nuova serie Skybound, Manifest Destiny narra una versione distopica della spedizione di Lewis & Clark.
Articolo aggiornato il 26/09/2016

Manifest Destiny Vol. 1 - Flora e Fauna (Dingess, Roberts, Gieni)Lewis & Clark, coppia della celebre spedizione americana del 1804, sono i protagonisti di questo nuovo fumetto di e , edito in Italia da Saldapress. In questo volume, a differenza della spedizione originale, spinti dal “destino manifesto” di espandersi ed esportare la libertà, dovranno vedersela non solamente con tribù indigene avverse, ma con l’ostilità di minotauri e uomini-flora: piena distopia storica.
La narrazione gode di atmosfere proprie dell’avventura classica, condite da un tocco horror, allucinogeno e surreale. La trama generale della serie, benché in questo volume solamente accennata, appare interessante e instilla curiosità nel lettore per via dei numerosi interrogativi aperti. Il tutto ottimamente sorretto da una sceneggiatura che dosa in maniera equilibrata i tempi della narrazione – nonostante a volte appaia leggermente decompressa allentando un po’ la tensione creata – e da dialoghi realistici e scorrevoli che aiutano a caratterizzare personaggi sfaccettati e non macchiettistici. Il diario di Lewis rivela poi una poeticità singolare per questo tipo di atmosfere.
I disegni, ora con inquadrature strette sui personaggi, ora con “campi medi”, aiutano a rendere manifesta la bizzarria del setting di questa serie. Ottimi i colori, ad opera di , che rendono concreti i cambi di registri narrativi e più efficaci le scene disturbanti. Un primo volume interessante che rivela una serie dall’indubbio potenziale.

Abbiamo parlato di:
Manifest Destiny Vol. 1 – Flora e fauna
Chris Dingess, Matthew Roberts, Owen Gieni
Saldapress – Settembre 2014
128 pagine, colori, brossurato – 14,90 €
ISBN: 9788869190018

Manifest Destiny Vol. 1 - Flora e Fauna (Dingess, Roberts, Gieni)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio