Malloy – Il Paravatz contro i mucchi d’ossa (Taddei, Angelini)

Con "Malloy, il Gabelliere Spaziale" Marco Taddei e Simone Angelini presentano un assaggio del loro fumetto in uscita per Panini Comics nel 2017.

Malloy – Il Paravatz contro i mucchi d’ossa (Taddei, Angelini)In occasione di Lucca Comics & Games 2016, presenta un’anticipazione del nuovo fumetto di e , autori di Anubi, vero e proprio caso editoriale dell’anno. Questa prima avventura di Malloy, il Gabelliere Spaziale, era apparsa originariamente sulla rivista B-Comics Fucilate a Strisce nel 2014 e offre un idea del tono e delle avventure che vedranno la luce nel 2017.
Malloy è un esattore delle tasse che lavora per il Paravatz, l’Imperatore Interstellare, e si trova a dover recuperare imposte inevase su strani mondi e da strane creature, unendo a una immancabile fede nel lavoro lo sprezzo del pericolo e una maschia tracotanza.
Dalle creature fantastiche alle armi esagerate, dal linguaggio zeppo di strane espressioni alle astronavi monodimensionali che sembrano giocattoli per bambini, i due autori ci immergono in una fantascienza grottesca e sopra le righe, che sembra strizzare l’occhio a certi fumetti di genere italiani degli anni ‘70/’80 (spesso dimenticati) e alla fantascienza “alla francese” più bizzarra. In particolare si nota la ricerca della fascinazione di questo immaginario attraverso una serie di dettagli e di situazioni più che attraverso il realismo nel disegno, unita a una leggerezza e autoironia che contribuiscono a mantenere viva la meraviglia verso questi mondi.
Malloy si presenta come un fumetto folle e spiazzante, per certi versi fuori da un mercato non di nicchia. Viene da chiedersi se questo sarà effettivamente il Malloy che vedremo prossimamente o se certi elementi cambieranno o evolveranno, al netto del fatto che la vena surrealista e la forte personalità dei due autori sono fortemente radicate nel personaggio.

Abbiamo parlato di:
Malloy – Il Paravatz contro i mucchi d’ossa
Marco Taddei, Simone Angelini
Panini Comics, 2016
16 pagine, spillato, colori – 2,00€

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio