NPE CONCORSO INTRODUZIONE
Cronache

La Lucca del Vecio: SI PARTE

Primo appuntamento con il diario giornaliero di Davide 'Vecio' Zamberlan a Lucca: la partenza verso Lucca, alla scoperta della piu' grande e chiacchierata fiera fumettistica...
Articolo aggiornato il 17/12/2012

La Lucca del Vecio: SI PARTEArieccoci…
Puntuale come le tasse giunge Lucca Comics &… e… e quella roba lì.
Lucca Comics che, con i suoi pregi… i suoi difetti… le solite polemiche… nuove polemiche…, nel bene e nel male è diventata l’appuntamento immancabile per il fumetto nostrano, la più grande fiera di fumetto in Italia… forse non la migliore.

Anche quest’anno un tema, le “Metamorfosi” e le “Fate” ma che, a parte per qualche mostra in linea, non influenza poi granché nessuno…
Il fumetto segue rotte sue (verrebbe da dire “per fortuna” se a volte dati di mercato e altro non facesse sospettare che sono rotte suicide :P) e così affianco a prodotti più popolari, senza voler dare a questo termine alcuna valenza di qualità, si trovano prodotti di ogni genere di quel sottobosco così vivo, ma anche così fragile, che caratterizza il nostro mercato, e che si presenta a Lucca carico di speranze…

Quest’anno ci sono anch’io.

Cioé, non è che le scorse edizioni non ci fossi… ho già partecipato alla kermesse lucchese, ma solitamente nella veste di lettore, di appassionato che gironzola per i tendoni distribuendo e ricevendo spintoni, sudaticcio e sdegnosamente un po’ deluso di una fiera che si vorrebbe più tendente al festival culturale, e invece si trova più vicina alla sagra di paese… consapevole pero’ che il successo di Lucca è dovuto in fondo perché piace così.

No, quest’anno partecipo come autore emergente, primo gradino del professionismo fumettaro (per i curiosi seguono giovane promessa, giovane autore, autore, grande autore, maestro, grande maestro… sì, sembra un RPG! ^___^). Due i miei lavori presenti a Lucca: Intermezzi (www.komix.it/modules.php?name=News&file=article&sid=4921) edito dalla Tunué e il terzo albo del Vecio della Montagna: Fumettista sull’orlo di una crisi di nervi (www.lilliputeditrice.it/ilvecio3.htm).
E quindi presentazione, showcase, disegnini, cosplay… no, cosplay no. Almeno non per me ;P.

Come andrà?
Beh… lo scopriro’… e ve lo raccontero’.
Domani si parte. Arriva Lucca Comics.
Arieccoci…

Segui da domani la striscia del Vecio su vecio-montagna.splinder.com.

(continua…)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio