Lucca Comics & Games: dal 2016 due edizioni l’anno [ERRATA]

Lucca Comics & Games in collaborazione con la Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia per un nuovo evento primaverile.

Lucca Comics & Games: dal 2016 due edizioni l'anno [ERRATA]

A partire dal 2016, al consueto appuntamento con di novembre, se ne aggiungerà uno nuovo in primavera. L’evento collaterale instaurerà una collaborazione con la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia. Il presidente della manifestazione, Renato Genovese, ha dichiarato al Tirreno:

Tra noi e Reggio Emilia – spiega – c’è un dialogo avviato. È un festival organizzato dall’ (associazione nazionale del fumetto e dell’illustrazione), che è presente anche al festival di Lucca. Ma mentre Lucca Comics ha assunto contorni da manifestazione più pop, la mostra reggiana (alla quale partecipano ogni volta in media 150 espositori, ndr) è più specializzata nei fumetti da collezione e d’antiquariato, intorno ai quali ruota un mondo che frequenta anche Lucca, ma oggi non nella stessa misura del passato.

La notizia non è ancora completamente ufficiale, dato che la “ratifica” del progetto avverrà a seguito della fusione tra le società Lucca Comics & Games srl e la Lucca Fiere e Congressi spa, che gestisce il Polo Fiere. A riguardo, spiega Genovese,

si potrà cominciare col lavoro di marketing e organizzazione intorno alla fiera del fumetto da collezione di marzo. L’idea è infatti quella di ospitare gli stand al Polo Fiere: per chi deve osservare, valutare, fare le trattative sul prezzo di un pezzo da collezione, occorre un ambiente tranquillo, non caotico. Il Polo Fiere può essere perfetto in questo senso. Ma in parallelo va creato un filo rosso tra Sorbano e il centro storico, dove si potranno organizzare incontri culturali vivaci, si potranno invitare personalità del settore. C’è del lavoro da fare: per questo, pensando che la fusione tra le due società possa avvenire fra aprile e maggio 2015, non si può pensare a una mostra del fumetto di primavera a Lucca non prima del 2016. Così potremo approfittare dell’edizione 2015 di Lucca Comics e di quella di novembre 2015 della mostra del fumetto di Reggio per lanciare l’appuntamento di marzo 2016 a Lucca, per il quale abbiamo il massimo interesse: sarebbe un fiore all’occhiello per noi. Infatti il movimento è forte.

[ERRATA]
Diversamente da quanto inizialmente riportato, la mostra del fumetto di Reggio Emilia continuerà a esistere in maniera indipendente da Lucca Comics.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio