Lezioni Spirituali per Giovani Fumettari di Emiliano Mammucari

Comunicato stampa: esce per la effequ - Emergenze Pop, il nuovo lavoro di Emiliano Mammucari: Lezioni Spirituali per Giovani Fumettari.
Articolo aggiornato il 11/11/2015

Comunicato stampa

Lezioni Spirituali per Giovani Fumettari di Emiliano MammucariEMILIANO MAMMUCARI
LEZIONI SPIRITUALI PER GIOVANI FUMETTARI
L’arte, il mercato, il mestiere

Prefazione di Mauro Marcheselli
effequ – Emergenze Pop
pp. 144, euro 12.00
IN LIBRERIA DAL 26 OTTOBRE

Creare è una cosa, pubblicare è un’altra.
La prima guida completa per chi, “da grande”, vuole raccontare storie disegnando.

Cosa si deve fare per cominciare a fare fumetti? Dopo tredici anni di mestiere un consiglio mi sento di darvelo: fate come si faceva una volta. Fate come si fa in America, o in Giappone. Metteteci la faccia. Siete due, tre, quattro? Aprite una partita IVA come associazione culturale e autoproducete il vostro materiale. Prendete uno stand alle fiere, e le copie che può vendere un sedicente piccolo editore le fate con Lucca e Napoli Comicon. Realizzate qualcosa di cui andare orgogliosi”. Sono cinquant’anni che si parla di crisi del fumetto, eppure pochi sanno che il mercato del fumetto italiano è il terzo del mondo. Attraverso lezioni brevi, autorevoli e ironiche, l’autore illustra doti e competenze necessarie, opportunità per imparare il mestiere – non solo le tecniche – offre suggerimenti per proporsi, realizzare un book, affrontare il mercato editoriale e orientarsi nel passaggio dal formato cartaceo a quello digitale. Una visione “dal di dentro” di come funziona il mondo del fumetto e uno sguardo attento e documentato per imparare a muoversi nell’editoria francese, americana, italiana.

disegna fumetti da tredici anni. Per la Sergio Bonelli editore ha lavorato nello staff di Napoleone e in quello di Jan Dix. È l’autore delle copertine della serie Caravan (premio Pay 2010 come miglior copertinista italiano) e del primo numero della fortunatissima serie John Doe per l’Eura editoriale. Insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Roma.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio