L’evoluzione della specie (Corsani)

Dal webcomic alla carta, vita e disavventure di un nativo analogico con la passione per la tecnologia e il fumetto.

L'evoluzione della specie (Corsani)Questo volume edito da Periscopio raccoglie un lungo fumetto in gran parte autobiografico apparso originariamente sulle pagine del sito Tom’s Hardware. Presente inizialmente con una serie di vignette slegate tra loro, con quest’opera Cryx (al secolo Cristiano Corsani) cerca un nuovo format e un più ampio respiro. Con uno stile leggero e informale, l’autore racconta il suo rapporto con la tecnologia e l’informatica, dai ricordi di bambino cresciuto negli anni ’80 fino ad arrivare alla vita adulta divisa tra il lavoro nel settore e la sua passione mai sopita per il fumetto.
Gli episodi narrati dall’autore, dalla scoperta dei primi cablati da bar alle console casalinghe, il passaggio dallo Spectrum allo smartphone, il lavoro e la famiglia, mettono in luce la simpatia dell’autore, che si racconta con sincerità, leggerezza e semplicità. Certamente quelli della raccolta sono episodi che si rivolgono a un pubblico con caratteristiche ben specifiche, ovvero a chi ha vissuto gli anni ’80 e l’avvento della tecnologia nella vita di tutti i giorni.
Lo stile dei disegni e il ritmo del racconto tradiscono un livello poco più che amatoriale, ma allo stesso tempo il tutto viene approciato con coscienza dei propri mezzi e dei propri limiti, riuscendo così a raggiungere un equilibrio e una coerenza interne apprezzabili e che rendono la lettura scorrevole e veloce.

Abbiamo parlato di:
L’evoluzione della specie
Cristiano Corsani
Edizioni Periscopio, 2015
142 pagine, brossurato, bianco e nero – 10,00€
ISBN: 9788894074437

 

L'evoluzione della specie (Corsani)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio