“Il legno dolce dei Ronfi” mostra e incontro con Adriano Carnevali

"Il legno dolce dei Ronfi" mostra e incontro con Adriano Carnevali.

Comunicato Stampa

Chi abita a Milano conosce i RONFI di Adriano Carnevali da sempre. Le pestifere bestiole sono nati sul Corriere dei Piccoli nel 1981 (precisamente il 31 luglio: sono quindi del segno zodiacale del Leone con una naturale tendenza alla presunzione e una sconfinata – nonché mal riposta – fiducia in sè stessi. Ma è davvero mal riposta? A questo risponderà la mostra dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE SIFA di Pisa dal titolo “IL LEGNO DOLCE DEI RONFI”.

"Il legno dolce dei Ronfi" mostra e incontro con Adriano Carnevali

“Il legno dei RONFI è dolce di nome e di fatto”, spiega la presidentessa dell’Associazione SIFA “non credo possa esistere titolo migliore per rappresentare in un’ironica smitizzazione il concetto di ADATTAMENTO che, insieme ad altri temi, stiamo portando avanti per il progetto SI FA EXPO con una serie di eventi inseriti in EXPOINCITTA a Milano.
“Siamo tutti un po’ dei disadattati della natura” continua la Chiochia e spesso l’essere sciocchi pigri e presuntuosi, sino alla saccenza, è diventato il motivo dominante della società in cui viviamo, perchè allora non darne un esempio positivo come nel caso dei Ronfi?”. La scelta di inserire una conferenza del Maestro Adriano Carnevali, papà dei ronfi, al termine del percorso della mostra, appare in questo senso davvero vincente”.

Sarà questo fumettista “mito” per tanti bambini degli anni ’80, offrire una chiave di lettura per il “Ronfo-tipo” delle vignette in mostra: [n.d.r. dal sito dei ronfi] “ovvero del ronfo che non sa orientarsi, è incapace di difendersi dai pericoli del bosco, non possiede ben chiaro il senso del mutare delle stagioni ecc…; sarà un po’ come scorrere un ipotetico libro dei ronfi, per scoprire forse che MADRE NATURA ha offerto a tutti noi qualità eccezionali anche in tempi di crisi, come appunto il caro legno dolce, che ne è l’emblema.

LA MOSTRA – casa delle associazioni e del volontariato zona 1, ASS-CUL SIFA, via marsala 8 – Milano. Info: 02 88468542. Ingresso libero. Orario mostra: da 1 maggio al 8 maggio 2015 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 spazio mostre del primo piano

EVENTO LIBERO E GRATUITO, DA NON PERDERE. INFO SU WWW.CASEVOLONTARIATO.ORG di Milano

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio