Le radici (Lorenzo Palloni)

Lorenzo Palloni pubblica su mammaiuto.it la sua opera creata nella Maison des Auteurs di Angouleme.

Le radici (Lorenzo Palloni), fondatore e membro di Mammaiuto ha pubblicato sul portale del collettivo una delle storie create durante il suo soggiorno francese alla Maison des Auteurs di Angouleme nei primi mesi del 2016.
Le radici, così come il precedente lavoro  Esatto, è un racconto noir che conferma l’amore di Palloni per questo genere letterario e la sua capacità di applicarne regole e stilemi a una storia a fumetti.
Il fumettista toscano gioca anche qui sul contrasto e la contrapposizione tra la normalità quotidiana di una vita familiare e la faccia nascosta di chi vive questa esistenza. In Esatto c’è la scissione devastante della protagonista tra la sua vita di compagna e madre e il suo lavoro di esattrice per la criminalità, in Le Radici la frattura è data dalle piccole (grandi) cattiverie e crudeltà di un rapporto tra coniugi che portano una moglie e madre a un punto di rottura psicologico e a trasformarsi in una spietata assassina. Palloni racconta tutto con spietata lucidità, senza esprimere giudizi, come in una fredda cronaca giornalistica, lasciando a chi legge il compito di condannare o assolvere i protagonisti.
Lo stile grafico dell’autore è ormai pienamente riconoscibile e ha raggiunto un equilibrio di sintesi ed efficacia che rendono il suo storytelling fluido e capace di cambi di registro repentini, necessari allo sviluppo narrativo che si prefigge. Il colore è un tocco in più ma contribuisce alla riuscita della storia solo nelle ultime sei vignette.

Abbiamo parlato di:
Le radici
Lorenzo Palloni
Mammaiuto, 2016
http://www.mammaiuto.it/?p=16257

Le radici (Lorenzo Palloni)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio