Le bizzarre avventure di JoJo – Steel Ball Run #2

Le bizzarre avventure di JoJo – Steel Ball Run #2
Nel secondo volume di JoJo – Steel Ball Run #2 diHirohiko Araki, sconvolgimenti all'interno della storia mettono in mostra nuovi personaggi, poteri e situazioni in una gara che si fa via via sempre più emozionante.

Le bizzarre avventure di JoJo - Steel Ball Run #2

La Steel Ball Run continua, insieme alle avventure dei suoi protagonisti. In questo secondo numero assistiamo alla vittoria della prima tappa da parte di J.Lo Zeppeli e l’inizio della collaborazione tra lui e Johnny Joestar, in modo da affrontare la seconda tappa aiutandosi a vicenda. Il volume vede anche anche l’introduzione dei primi veri villain, ovvero la famiglia Boom Boom, dagli stand legati in qualche modo al metallo, anche se ovviamente non viene ancora chiarito per ora il completo spettro d’azione e potenza.
L’originalità nel costruire protagonisti con caratteristiche e peculiarità convincenti, ormai quasi un marchio di fabbrica dell’autore, sembra delinearsi maggiormente in questa serie, visto l’ampia possibilità di scelta e trasformazioni a sua disposizione, affastellando personalità e poteri che incuriosiscono e divertono.
Per di più, riuscire ad amalgamare bizzarrie, come da titolo, con una gara che fin da subito è al cardiopalma, dimostra la grande abilità di Araki nella gestione del ritmo, saltando abilmente da un punto di vista ad un altro.
Il temi del progresso e dell’influenza dei media vengono un po’ lasciati da parte in questo volume, preferendo dare spazio al finale di tappa, agli scontri e ad una sequenza da giallo dai toni macabri.
I disegni si cristallizzano nella forma plastica ormai consuetadefiniti da un tratto netto e pulito e impreziositi da pregevoli dettagli. Menzione speciale per i volti che occasionalmente occupano anche intere pagine, dimostrando l’abilità dell’autore nel delineare le emozioni attraverso il viso dei personaggi, senza però essere troppo presenti o invadenti, incastrandosi perfettamente nella narrazione.
Un secondo volume che conferma dunque le premesse del primo e che prosegue su una via ricca di interessanti intuizioni.

Abbiamo parlato di:
JoJo – Steel Ball Run #2


Traduzione: Andrea Maniscalco
288 pagine, brossurato, b/n – 7,00€
ISBN: 9788822609069

Le bizzarre avventure di JoJo - Steel Ball Run #2

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio