La casa di riposo dei supereroi (Davide Calì)

Bianconero Edizioni ci offre un altro libro illustrato per l’infanzia di Davide Calì, autore italiano di punta del genere.

La casa di riposo dei supereroi (Davide Calì)Davide Calì è uno dei fiori all’occhiello italiani del panorama internazionale della produzione di libri illustrati e fumetti per ragazzi. La casa di riposo dei supereroi, pubblicata dall’italiana Biancoenero Edizioni, è la sua ultima fatica in ordine di tempo.
Rivolto ai bambini che frequentano i primi anni della scuola primaria, questo racconto illustrato ha la particolarità di essere stato realizzato secondo i criteri di “Alta Leggibilità” codificati dalla casa editrice indipendente romana. Essi consistono in una serie di accorgimenti linguistici e tipografici – elencati alla fine del libro – che rendono fruibile e facilmente leggibile l’opera anche a ragazzi con difficoltà di lettura, tra i quali merita menzione il carattere di stampa biancoenero, marchio registrato della stessa casa editrice.
Calì imbastisce un racconto semplice e lineare, perfettamente adatto ai giovani lettori, che ci narra cosa succede ai supereroi che invecchiano: riuniti insieme al loro arcinemico in una casa di riposo, pieni di acciacchi, questo manipolo di vecchie glorie si rivela decisivo per la scontro con un nuovo malvagio.
Lo stile grafico adottato dall’autore è minimale e stilizzato, giocato sulla bicromia rosa/nero. I personaggi richiamano nei nomi, nei poteri e nei costumi icone fumettistiche come Superman e Vendicatori, ammiccando intelligentemente a un immaginario già condiviso anche dai bambini, grazie al merchandising legato ai cinecomics che ha invaso l’abbigliamento infantile e il mondo della scuola.

Abbiamo parlato di:
La casa di riposo dei supereroi
Davide Calì
Biancoenero edizioni – collana Minizoom, 2016
48 pagine, brossura, bicromia – 8,00 €
ISBN: 9788899010362

La casa di riposo dei supereroi (Davide Calì)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio