Jaco The galactic patrolman (Akira Toriyama)

"Jaco The galactic patrolman" segna il ritorno di Akira Toriyama con un fumetto ricco di gag e trovate divertenti.

Jaco The galactic patrolman (Akira Toriyama)

Jaco è un membro della pattuglia spaziale, un corpo d’elite che difende la pace nella galassia. Durante una missione si scontra contro la luna e precipita sulla terra. Dall’incontro con il vecchio ingegnere Omori e con la bella Tights e dalla necessità di riparare la sua astronave, inizia una divertente avventura nella quale recupera quel suo caratteristico lato umoristico che ha contribuito al successo ottenuto dalle sue opere.
La cifra delle gag è più vicina alle prime serie di Dragonball che al nonsense di Dr. Slump e Arale. Mancando di una trama complessa e a lungo termine, l’autore è libero di dar vita a una serie di trovate molto divertenti, grazie a un protagonista come Jaco, dal carattere bizzarro e caotico e ai continui disastri causati dalla sua incomprensione delle usanze terrestri.
L’umorismo di Toriyama non è mai greve, anzi è paragonabile alle battute di un bambino (come quando scopriamo come fa pipì Jaco), ma narrato con un gusto per il ritmo e in un contesto bizzarro e curioso che lo rende efficace e sorprendente. È decisamente piacevole ritrovare un Akira Toriyama così divertito e divertente, quasi liberatorio dopo tanti anni nei quali ha fatto ben pochi fumetti e senza grande ispirazione.
Anche i labili collegamenti con Dragonball sono degli inside joke che non hanno alcuna pretesa di far passare Jaco The galactic patrolman come un vero e proprio prequel della saga. Degna di nota la versione limited del volume, con portachiavi e distintivo della Pattuglia Spaziale.

Abbiamo parlato di:
Jaco The galactic patrolman
Akira Toriyama, Bird Studio
Traduzione di Yupa
, maggio 2015
258 pagine, brossurato, bianco e nero – 6,00€ (regular edition)
ISBN: 9788869203121

Jaco The galactic patrolman (Akira Toriyama)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio