Irezumi vol. 1 (Martini, Zuppini)

"Irezumi", edito dall'agguerrita Cyrano Comics, è un manga all'italiana che non convince nonostante la passione profusa dagli autori.

Irezumi vol. 1 (Martini, Zuppini)Quattro ragazzi fuggono da un laboratorio dove sono stati tenuti per trent’anni in stato criogenico per studiare i loro poteri. Il loro desiderio è quello di lasciarsi tutto alle spalle ma si ritrovano coinvolti, loro malgrado, in una guerra più ampia di quanto possano immaginare.
Irezumi, fin dal titolo, si ispira chiaramente ai manga shonen di combattimento, puntando su un primo volume che alterna momenti dedicati alla conoscenza dei protagonisti ad altri di scontri tra esseri con superpoteri basati sulla materializzazione di creature o di energia.
Il risultato purtroppo è fortemente discontinuo, spesso poco chiaro nell’esposizione e nella messa in scena. Le personalità dei personaggi sono poco approfondite, le motivazioni dell’organizzazione che li ha rapiti abbozzate e coloro che li braccano sono meri strumenti per inscenare gli scontri; scontri che nella realizzazione risultano confusi e poco coinvolgenti, penalizzati inoltre da un’invasiva presenza delle onomatopee che a volte nascondono ciò che accade nelle vignette. Non aiuta la quasi totale mancanza di sfondi che rende difficile in certi casi comprendere la posizione in campo dei personaggi.
Irezumi pesca a piene mani da una tipologia di fumetti giapponesi di grande successo, evidenziando sicuramente la grande passione degli autori, ma non andando oltre a una replica degli elementi classici senza riuscire a infondere originalità e personalità sufficienti a offrire qualcosa in più.

Abbiamo parlato di:
Irezumi vol.1
Enrico Nebbioso Martini, Davide Zuppini
, 2016
100 pagine, brossurato, bianco e nero – 5,50€
ISBN: 9788897813309

Irezumi vol. 1 (Martini, Zuppini)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio