Invincible presenta: Atom Eve e Rex Splode (Cereno, Bellegarde)

Alla scoperta del passato di due personaggi dell'universo supereroistico di "Invincible" creato da Robert Kirkman: Atom Eve e Rex Splode.
Articolo aggiornato il 03/01/2017

Invincible presenta: Atom Eve e Rex Splode (Cereno, Bellegarde)Con l’affermarsi della serie Invincible il vulcanico ha mano a mano arricchito il suo “kirkmanverse inserendo altri personaggi e andando ad approfondire quei comprimari inizialmente accessori alle avventure del protagonista. Il volume raccoglie le due miniserie Invincibe presents: Atom Eve e Invincible Presents: Rex Splode che narrano le origini di questa coppia di supereroi rivelandone il tragico passato senza perdere il tono leggero e ironico tipico dello stile dello scrittore. Uno stile riproposto pedissequamente da Benito Cereno, quasi indistinguibile da quello di Kirkman – quindi di sicura presa su chi lo apprezza – ma completamente privo di personalità.
A una storia di esperimenti senza scrupoli, inganni, infanzie rapite, violenza spesso mostrata senza filtri o censure si contrappongono un ritmo veloce, dialoghi brillanti, disegni dal gusto pop (di Nate Bellegarde) e dai colori vivaci (a cura di Bill Crabtree). Il contrasto tra il cosa viene raccontato e il come lo si fa è probabilmente la caratteristica più interessante di questo modo di raccontare storie di supereroi; un approccio in bilico tra il citazionismo e la ricerca di una sorta di realismo a volte estremo applicato a personaggi che non interpretano la parte degli eroi tragici, ma rivelano una grande vitalità e una visione ottimistica del destino. L’autodeterminazione sembra il tema portante di queste avventure in cui le vicende avventurose e inconsuete possono esser viste come rappresentazioni iperboliche delle difficoltà dell’adolescenza e della conseguente ricerca di un ruolo scelto e non imposto dall’alto da parte dei due ragazzi.
Due fumetti che confermano quindi come dietro racconti apparentemente leggeri si possa nascondere tanta sostanza.

Abbiamo parlato di:
Invincible presents #1 : Atom Eve e Rex Splode
Benito Cereno, Nate Bellegarde
Traduzione di Stefano Menchetti
Saldapress, 2015
144 pagine, brossurato, colori – 14,90€
ISBN: 8869190412

Invincible presenta: Atom Eve e Rex Splode (Cereno, Bellegarde)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio