Inizia finalmente BilBOlBul!

Al via il Festival internazionale di fumetto che si svolgerà a Bologna tra il 19 e il 22 novembre.

Comunicato Stampa

Inizia finalmente BilBOlBul!

Dopo il fitto programma di incontri e mostre del prefestival, BilBOlbul inaugura ufficialmente alle ore 19 di oggi con la mostra A tratti di Giacomo Nanni all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Autore sperimentatore e capace di muoversi tra diversi linguaggi, sarà al centro di una mostra dedicata al suo lavoro, a partire dai primi racconti usciti sulla rivista Canicola fino ad arrivare ai libri pubblicati in Francia.

Alla stessa ora e nello stesso luogo inaugura anche la mostra Prime Visioni dedicata all’esposizione dei lavori di tesi di quattro studenti della Scuola di fumetto e illustrazione dell’Accademia – Roberto Cerretto, Marianovella Sinicropi, Luca Tonin, Davide Urgo -, le cui opere sono state ritenute degne di vivere al di là delle aule scolastiche.

GRAMMATICHE

Il festival ha organizzato una serie di incontri, con la collaborazione della scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bologna.

Si inizia alle 16 di oggi con l’incontro con Giacomo Nanni alla Scuola di lettere e beni culturali, in via Zamboni 38 (Aula 6), per approfondire il suo lavoro e conoscere da vicino il protagonista della mostra all’Accademia.

Si prosegue alle 16 di venerdì con Lilli Carré sempre alla Scuola di lettere e beni culturali, in via Zamboni 38 (Aula 6). Doppio appuntamento sabato in Biblioteca Salaborsa: McGuire alle h 11, e Benoît Preteseille in conversazione con David B alle h 14.

Ultimo incontro domenica alle h 11 in Biblioteca Salaborsa con José Parrondo.

BBB LAB

Iniziano giovedì mattina gli appuntamenti del BBB Lab con la tavola rotonda Sociali o Dissociati: un incontro per discutere sui temi della comunicazione e sulla sempre più stretta relazione con il mestiere artistico. Saranno ospiti: Tuono Pettinato, Olimpia Zagnoli, Emanuele Rosso, Sara Pavan, e Ivan Canu e Giacomo Benelli del MiMaster di Milano).

Altri appuntamenti con le tavole rotonde: venerdì mattina h 11-14 Draw it yourself sull’autoproduzione, e sabato mattina h 11-14 Is this a comic?, sulle declinazioni su internet del fumetto.

Gli incontri sono tanti e non riusciamo a riassumerveli in poche righe, per maggiori informazioni sul programma consultate: www.bilbolbul.net

BILBOLBUL RAGAZZI

Sempre fitto il programma di appuntamenti di BilBOlbul Ragazzi: incontri con gli autori, visite guidate e tanti laboratori. In occasione del festival, Hamelin Associazione Culturale rafforza la collaborazione con la Cineteca di Bologna presentando anche quest’anno uno spazio interamente dedicato ai bambini: la Cinnoteca, un polo di educazione alle immagini permanente che accoglie una mostra monografica sull’artista belga Parrondo, diverse attività laboratoriali e un bookshop dedicato ai bambini.

Attività didattiche con José Parrondo, Anne-Margot Ramstein, Marina Girardi, Gud, Von Zubinski e il collettivo Blanca. I laboratori sono a prenotazione obbligatoria e gratuiti.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONSULTA IL PROGRAMMA

CACCIA AL DETTAGLIO

Domani è l’ultimo giorno per partecipare alla Caccia al Dettaglio ideata in collaborazione con Hera e IgersBologna.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CARTA AMICI DEL FESTIVAL

Sostieni BilBOlbul con la carta amici del festival, che offre una serie di agevolazioni e promozioni speciali e si può acquistare a 5 euro all’Infopoint della Biblioteca Salaborsa dal 19 al 22 novembre.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

CARTOLINE DI INTERNAZIONALE

Ancora in edicola per oggi il numero di Internazionale su cui potrete leggere la cartolina dedicata a Strasburgo da Giacomo Nanni. Potrete invece leggere sui prossimi numeri la cartolina dove Benoît Preteseille racconta la sua estate a Bologna per la residenza di preparazione della mostra che potete ammirare durante il festival.

FUMETTOLOGICA MEDIA PARTNER DI BILBOLBUL

Come l’anno scorso, anche quest’anno il principale magazine italiano di informazione sul fumetto seguirà il festival, offrendo anteprime delle mostre, interviste, gallery e articoli sui principali incontri. Un fitto programma che potete seguire qui: www.fumettologica.it

Inizia finalmente BilBOlBul!

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio