Imparare il fumetto online grazie ai corsi dell’Associazione Culturale Comicout

Imparare il fumetto online grazie ai corsi dell’Associazione Culturale Comicout
Comunicato stampa: tutte le novità sui nuovi corsi e iniziative dell'Associazione Culturale Comicout diretta da Laura Scarpa.
Articolo aggiornato il 16/06/2015

Comunicato Stampa

Mentre le Università internazionali presentano corsi e dottorati online l’Associazione Culturale Comicout diretta da , da 3 anni sta portando avanti con successo la prima scuola di fumetto online, che da quest’anno avrò anche incontri mensili in videoconferenza.

La scuola comprende corsi di fumetto, di sceneggiatura e di illustrazione cui si aggiungeranno questo inverno colorazione digitale e lettering. I corsi si possono seguire da casa, dalla propria postazione al computer e nell’orario più agevole, sono agili e facilmente fruibili: basta avere un computer (e, per i disegnatori, uno scanner). A tutte le età. I corsi adulti si rivolgono a chi ha più di 18 anni, ma ci sono molti studenti sopra ai 40, che coronano un sogno o arricchiscono la loro professione di grafici, scrittori o artisti…

Imparare il fumetto online grazie ai corsi dell’Associazione Culturale Comicout

Importante! Ci sono i corsi rivolti a giovani dai 13 ai 18, che curano in modo approfondito, ma un po’ più leggero, per non distrarre dagli impegni scolastici. Con le stesse modalità di un corso adulto (non si trattano gli adolescenti da bambocci) c’è però particolare attenzione al fumetto letto dai giovani e ai manga.

I corsi si rivolgono a (quasi) tutti.

A tutte le età una selezione permette di indirizzare al corso più adatto i vari studenti, consigliando a volte di attendere e prepararsi di più, prima di iscriversi.

UN’IMPORTANTE NOVITA’ È in rete questi giorni nel nostro blog (http://ascuoladifumetto-news.blogspot.it/ ): una vera lezione OPEN, aperta a tutti! Chiunque può leggerla e ricevere, dopo aver inviato l’esercizio richiesto, correzioni e consigli. Già molti nuovi allievi stanno testandosi su questo esercizio e con ottimi risultati… perché non provare?

In fondo non costa niente! Per fumetto o illustrazione l’esercizio è una verifica e una vetrina che vi farà rendere più visibili e coscienti…

Presto anche una lezione “open” di sceneggiatura!

Online vuol dire non più isolati.

Proprio ieri un’allieva ha scritto: « mi sono resa conto che la frase ” eh dalle mie parti non c’è niente , è difficile fare esperienza ” ormai non regge più . è solo una vecchia scusa del cavolo. Sicché bisogna darsi una mossa e buttarsi e far succedere le cose».

Per farle succedere noi intanto insegniamo.

I corsi si svolgono in blog-classi (esclusive a invito) e forniscono gli strumenti completi come un corso “in carne e ossa”. Lezioni teoriche e pratiche, scritte, disegnate, filmate e degli incontri interattivi via web.

Il dialogo tra studenti e docenti (per dubbi, discussioni, precisazioni e richieste) e tra gli studenti tra loro garantisce la completezza del corso che si completa soprattutto con esercizi, e prove che poi vengono corretti e commentati.

Corsi, dunque, e non libri digitali.

Tutte le lezioni sono condotte da noti professionisti, che svolgono il loro lavoro creativo in ambiti diversi.

Per la sceneggiatura troviamo i nomi più importanti del fumetto contemporaneo, tra cui: Roberto Recchioni (Bonelli, Aura, Astorina), Francesco Artibani (Disney, Rainbow, fumetto francese), Antonio Serra (Bonelli), Massimiliano De Giovanni (Kappa, editori francesi e giapponesi), Andrea Baricordi (Kappa)… così anche per disegnatori e autori come Franco Saudelli (Bonelli, editori francesi e USA), Silvia Ziche (Disney e Rizzoli/Lizard), Roberto Baldazzini (Coniglio Editore, Kappa, editori francesi), Patrizia Mandanici (Bonelli)e autori importanti delle nuove scuole, come Keiko Ychiguchi, Ratigher, Tuono Pettinato, Lorena Canottiere (editi da Kappa, Grrzetich, Coconino, Rizzoli/Lizard…), illustratori come Lucia Mattioli, Fabio Visintin, Onze, e Gianluca Folì. Coordina i corsi la stessa Laura Scarpa, fumettista, illustratrice ed editor (Coniglio editore, Kappa, RCS).

 Corsi

Fumetto 1 “Base”

Fumetto 2 “Big”

Sceneggiatura 1 “Base”

Sceneggiatura 2 “Big”

Illustrazione editoriale

(in due tranche quadrimestrali: A – disegno per illustrazioni e B – il mestiere di illustrare)

Fumetto “YOUNG” (dai 13 ai 18 anni)

Stage di sceneggiatura: Fumetto per ragazzi e disneyano di Francesco Artibani

Inoltre sono in programmazione corsi di colorazione digitale, lettering e grafica.

www.ascuoladifumetto-online.com/www.ascuoladifumetto-online.com/HOME.html

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio