Il Grande Diabolik #1-2018 – La morte in pugno (Gomboli, Faraci, Palumbo, S. e P. Zaniboni)

Il Grande Diabolik #1-2018 – La morte in pugno (Gomboli, Faraci, Palumbo, S. e P. Zaniboni)
Da un soggetto scritto in collaborazione con Mario Gomboli, Tito Faraci incastra un altro tassello della giovinezza di Diabolik, ambientato in una palestra di pugilato molto particolare, per i disegni di Giuseppe Palumbo e Sergio e Paolo Zaniboni,

Il Grande Diabolik #1-2018 - La morte in pugno (Gomboli, Faraci, Palumbo, S. e P. Zaniboni)L’albo si apre con una bella introduzione di Andrea Agati, che svela alcuni interessanti aneddoti sugli albori dell’, inerenti l’ambientazione pugilistica di questo speciale, evidente già in copertina. L’avventura si colloca ai tempi in cui poteva ancora farsi passare per Walter Dorian, quando non c’era ancora l’amata Eva a condividerne le avventure.
Per una volta, i ragionamenti del re del Terrore, piuttosto che limitarsi a rimarcare gli avvenimenti o a fungere da “spiegone”, coinvolgono invece il lettore nel processo decisionale del criminale. Ciò permette alla trama, orchestrata da ,  di scorrere piacevolmente, riservando qualche sorpresa enel contempo, svelando qualche curioso dettaglio sul passato di Diabolik. La riuscita di questo quarantacinquesimo speciale passa anche per le matite di , che qui si distingue per la cura nella realizzazione del layout delle tavole, piuttosto variegata e con un massiccio utilizzo di vignette orizzontali, particolarmente azzeccate nelle scene di combattimento. Il suo Diabolik è fra i più riconoscibili, e lo stile ben si adatta  alla fisionomia del personaggio ancora non pienamente adulto.
Prologo ed epilogo dell’albo sono realizzati da , in collaborazione col figlio Paolo, e rappresentano le ultime tavole del Maestro. Il suo tratto inconfondibile traccia per l’ultima volta i lineamenti del “suo” personaggio, chiudendo sul classico primissimo piano del volto contrito di Ginko, che recrimina per aver mancato ancora una volta l’inafferrabile criminale.

Abbiamo parlato di:
Il Grande Diabolik #1-2018 – La morte in pugno
Mario Gomboli, Tito Faraci, Giuseppe Palumbo, Sergio Zaniboni, Paolo Zaniboni
Astorina, maggio 2018
196 pagine, brossurato, bianco e nero – 5,40 €
ISSN: 9771127102007

Il Grande Diabolik #1-2018 - La morte in pugno (Gomboli, Faraci, Palumbo, S. e P. Zaniboni)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio