Argomenti:

Il Corvo: Memento Mori #1 (Recchioni, Dell’Edera)

Roberto Recchioni e Werther Dell'Edera alle prese con il classico di James O'Barr nel primo numero della nuova miniserie realizzata da Edizioni BD in collaborazione con IDW Publishing, lanciata in contemporanea con l’edizione USA.

Il Corvo: Memento Mori #1 (Recchioni, Dell'Edera)Il Corvo: Memento Mori è il primo numero della nuova miniserie realizzata da in collaborazione con , lanciata in contemporanea con l’edizione USA. Il fumetto, ispirato alla serie di James O’BarrIl Corvo”, è sceneggiato da e disegnato da Werther Dell’Edera.
David Amadio è un chierichetto, il primo della fila nella processione dove un camion lanciato sulla folla mette fine alla sua vita e innesca una serie di eventi catastrofici.
Questo primo capitolo è una revenge story ricca di citazioni bibliche e metafumettistiche, in cui è percepibile il pathos e la disperazione dei personaggi, che conducono il lettore ad una funzionale catarsi narrativa. La sceneggiatura risulta ben strutturata e la suspance riesce a coinvolgere il lettore fino alle ultime pagine. Questo permette all’opera di essere chiara e di arrivare al pubblico senza sottintesi e incomprensioni. I dialoghi sono incisivi e non ridondanti, inseriti in un limbo tra realtà e sogno, assurgono così al loro mero compito comunicativo.
Il Corvo: Memento Mori è un racconto disperato, ben raccontato dalle tavole di Dell’Edera che riesce a conferire alla storia una resa quasi cinematografica. La colorista , inoltre, utilizza una tavolozza di colori scuri e opprimenti, e contribuisce a donare alle tavole delle ottime anatomie e delle atmosfere avvincenti. Il tratto è assolutamente distintivo e funzionale, così come la caratterizzazione grafica dei personaggi. Le tavole, nel complesso, sono costruite in maniera eccellente e mettono in risalto la grande verve comunicativa di Dell’Edera. Nel volume è presente anche una short story di Matteo Scalera e Moreno Dinisio, un articolo di Micol Beltramini su James O’Barr e una meravigliosa, quanto cupa, Sketch Gallery.

Abbiamo Parlato di:
Il Corvo: Memento Mori #1
Roberto Recchioni, Werther Dell’Edera, Giovanna Niro, Matteo Scalera, Moreno Dinisio
Edizioni BD, marzo 2018
32 pagine, spillato, colori – 3,90 €
ISBN: 9788832753059

Il Corvo: Memento Mori #1 (Recchioni, Dell'Edera)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio