Segnalazioni

Igort abbandona Coconino Press (aggiornamento)

Con un messaggio sul suo profilo Facebook Igort annuncia la sua uscita da Coconino Press, la casa editrice da lui stesso fondata nel 2000.

Con un messaggio sul suo profilo Facebook Igor Tuveri in arte , uno dei più importanti autori italiani contemporanei, annuncia la sua uscita da , la casa editrice da lui stesso fondata nel 2000.

Lascio Coconino. Abbandono la creatura che ho creato, con altri nobili amici, 18 anni fa. Lo faccio con dolore, ma non ci sono alternative. Le ragioni sono semplici, semplicissime, non ci sono più le condizioni perché io svolga il mio lavoro serenamente. Come lo intendo. Negli anni Coconino è stata una fucina nella quale talenti geniali si sono incontrati, hanno avuto fiducia, sono cresciuti sino a diventare una scena artistica che probabilmente ha pochi eguali nel panorama attuale. Io ho amato e amo il lavoro di questi autori quanto il mio. Correre in loro compagnia è stato un dono, una cosa che mi ha fatto crescere come uomo, come autore, e come editor. Ora in casa Coconino questo lavoro, senza ingerenze, libero, sereno, non è più possibile svolgerlo. Per questo, con rammarico, ma anche con sguardo luminoso verso il futuro, dico addio alla nave sulla quale ho attraversato oceani immensi di racconto. Tooooot Toooot. Adieu.

Lascio Coconino. Abbandono la creatura che ho creato, con altri nobili amici, 18 anni fa. Lo faccio con dolore, ma non…

Posted by Igor Tuveri on Tuesday, 21 February 2017

 

La nascita di fu determinante per l’affermarsi in Italia di un formato editoriale, il graphic novel, e di tanti autori italiani ed esteri, da Gipi a Manule Fior, da Baru a Joann Sfar.  Nel 2009 la casa editrice è entrata nel gruppo Fandango.

Aggiornamento delle ore 14.50

Dopo l’annuncio di , sul sito Coconino Press – Fandango è apparso il comunicato dell’editore.

Igort si è dimesso dall’incarico di direttore editoriale di Coconino Press. La casa editrice ne prende atto con rammarico e lo ringrazia per la preziosa e autorevole opera svolta fin qui.
Coconino Press continuerà il suo lavoro con la consueta serietà e rinnovata passione.
La proprietà lavorerà alla costruzione di una struttura forte e articolata, pensata per muoversi in due direzioni. Da una parte, la forte volontà di procedere in continuità con il progetto editoriale di Igort che ha portato in questi anni a fare della Coconino Press la “casa degli autori” più grandi, e a realizzare libri di altissima qualità.
Dall’altra, verrà data speciale attenzione a nuove voci, nuove creatività e nuovi autori. Varando nuove collane che affiancheranno Coconino Cult.

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio