Historie # 1 (Hitoshi Iwaaki)

Articolo aggiornato il 03/11/2015

Historie # 1 (Hitoshi Iwaaki)Historie è un storico ambientato nel periodo ellenistico che ripercorre le tappe della vita di uno dei 9 diadochi di Alessandro Magno, l’unico non appartenuto alla dinastia Macedone: Eumene di Cardia (362 a.C- 316 a.C).
Futuro cancelliere e capo della cavalleria Eterica di Alessandro, egli è un giovane brillante ed arguto, tormentato da un misterioso sogno ricorrente, che spicca per ingegno fra i coetanei e possiede virtù d’animo assai notevoli; accanito lettore sin dall’infanzia, lo osserviamo consultare i rotoli della biblioteca di suo padre, apprendendo nozioni sugli usi e i costumi dei popoli orientali e sulle tattiche di guerra dall’Anabasi di Senofonte.
Il racconto è articolato e fedele ai dati storici e contestualizza a tutto tondo l’epoca attraverso l’inserimento di personaggi come Aristotele, ambientazioni come la rocca di Troia, ritratta come un colle abbandonato (su ispirazione delle scoperte archeologiche di Schliemann), arricchendo la narrazione di aneddoti e curiosità eziologiche tipiche della storiografia antica, come le macabre usanze degli Sciiti.
La narrazione risulta forse a tratti troppo lenta, statica e priva di pathos, abbandonandosi ad una eccessiva artificiosità e ricerca del particolare: ai combattimenti di una battaglia si preferisce la descrizione tattica di uno schieramento o la riproduzione degli equipaggiamenti.
Un’opera per gli appassionati del racconto storico, meno adatta al lettore in cerca di azione, ma tuttavia fruibile per un vasto pubblico.

Abbiamo parlato di:
Historie # 1

Traduzione di Giovanni Lapis
J-pop (), maggio 2014
brossurato, bianco e e nero– € 5,90
ISBN: 9788866348900

 

Historie # 1 (Hitoshi Iwaaki)

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio