I Am a Hero #1 (Hanazawa)

La GP Publishing porta in Italia il disturbante manga di Kengo Hanazawa. Quello che all'inizio sembra il racconto dela vita di Hideo Suzuki, un uomo che ha fallito su tutti...
Articolo aggiornato il 03/11/2015

I Am a Hero #1 (Hanazawa)I Am a Hero segue le vicende personali di Hideo Suzuki, un ex-mangaka di successo, che ormai da anni lavora come semplice assistente per un collega più famoso. Hideo è un uomo pavido, dominato dalla paura e dalle proprie fobie, che si barcamena tra continui fallimenti, digressioni con il suo amico immaginario (!) e una difficile relazione, senza così accorgersi che in città si stanno moltiplicando i casi di aggressioni violente e immotivate.
Il di Kengo Hanazawa è un action-horror psicologico di grande impatto, che è stato per ben due anni finalista al prestigioso Manga Taisho Award. Aiutato da una profonda caratterizzazione del protagonista principale e una sensazione di ansia, che Hanazawa riesce ad insinuare subdolamente nel lettore, I Am a Hero si rivela essere un manga di grande qualità e di notevole presa emotiva.
Quasi tutto il primo volume è dedicato allo studio della sfaccettata personalità del protagonista mentre l’orrore e la violenza rimangono relegate sullo sfondo, con brevi ma terrorizzanti intermezzi, per poi esplodere nelle ultime allucinanti tavole quando la follia irrompe nella vita di Hideo.
Molto europeo e personale lo stile di disegno dell’autore che ricorda, per impostazione della tavola e le invenzioni assurde-grottesche, il grande Asano di Buonanotte Punpun, ma lontano dal classico disegno manga. I Am a Hero è un “signor” fumetto e uno dei manga più atipici pubblicati attualmente in Italia. Imperdibile.

Abbiamo parlato di:
I Am a Hero vol.1
Kengo Hanazawa
Traduzione di Federica Lippi
GP publishing, 2011
240 pag, brossurato, bianco e nero- € 5,90
ISBN:9788864684871

 

I Am a Hero #1 (Hanazawa)

1 Commento

1 Commento

  1. Janvitus

    2 dicembre 2011 a 20:28

    Volevo già prenderlo, ora sono sicuro al 100% =)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio