harmony # 1 (Project Itoh, Minato Fumi)

harmony # 1 (Project Itoh, Minato Fumi)
Esce in Italia per Star Comics il nuovo manga tratto dalla novel del compianto Project Itoh, con i disegni di Minato Fumi: una fuga alla ricerca di un nuovo tipo di individualismo porterà la protagonista Tuan a lottare contro una società fortemente idealizzata.

harmony # 1 (Project Itoh, Minato Fumi)In un futuro imprecisato il rovinoso conflitto atomico Maelstrom colpisce la società globale, costringendo il genere umano ad adottare una politica basata sull’esistenzialismo, attraverso dispositivi che garantiscano la salvaguardia degli individui.
E’ questa la premessa da cui ha inizio <harmony/>, adattamento manga di una delle novel facenti parte della cosiddetta “Trilogia di Project Itoh”. Nella storia, illustrata da Minato Fumi, si riscontra indubbiamente una velata critica alla massificazione dell’identità sociale dell’individuo, visto come semplice ingranaggio di un meccanismo molto più grande che nega l’individualismo e da cui è difficile scappare, anche attraverso il suicidio. La negazione dell’identità personale è resa grazie alla delineazione di figure secondarie quasi indistinte, che si stagliano su fondali particolareggiati e fanno da contrappunto ai personaggi principali, la cui caratterizzazione è data dal tratto pulito e dettagliato e da un background psicologico mostrato grazie a flashback sul passato dei protagonisti.
La dottrina del “sopravvivenzialismo” viene improvvisamente negata da una crudezza visiva quasi eccessiva, che blocca la staticità della narrazione e la consequenzialità fin troppo pacata delle inquadrature, lasciando presagire uno sviluppo più rapido e potenzialmente interessante: la protagonista, Tuan, si troverà coinvolta in un’indagine che la trasporterà alla ricerca di segreti indecifrabili e volutamente occultati dall’apparente pacifismo che permea la società.


Abbiamo parlato di:

<harmony/> #1
Project Itoh, Minato Fumi
Traduzione di Marco Franca
, aprile 2018
208 pagine, brossurato, bianco e nero/colori – 5,90 €
ISBN: 9788822608598

 

harmony # 1 (Project Itoh, Minato Fumi)

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su