Guida a LSB

Guida a LSB
Una piccola guida alla disposizione e alle novità dell’ultima versione de LoSpazioBianco.it.

HOME PAGE
BLOG
BREVISIONI
POSTA
PUBBLICITA’
RSS

HOME PAGE
I menu’ sono separati in due sezioni distinte. La prima dall’alto contiene i collegamenti alla pagine fisse del sito, come quella che stai leggendo, l’accesso rapido alla home page cliccando sulla “casina”, e i loghi dei nostri social network.
Il secondo menu’ dall’alto è quello che permette di navigare tra i contenuti. Abbiamo raggruppato le categorie del vecchio sito e quelle che prima erano le rubriche in macro-categorie. Passando con il mouse sopra ognuna, si apre il menu’ a discesa delle relative sottocategorie dove previste. Puoi cliccare sulla categoria principale o su quelle di secondo livello. Anche le news sono state divise in categorie, per ottimizzare quello che una volta veniva gestito attraverso una sorta di tag nel titolo.
Rispetto al passato, in home page scompare la divisione fisica in aree per tipologia di articolo, mentre si è preferito proporre ogni pezzo in ordine di uscita indipendentemente che si tratti di intervista, recensione o altro. Unica eccezione, la zona degli articoli “in evidenza”, gli aggiornamenti più rilevanti del sito. In questa sezione, i pezzi scorrono indipendentemente oppure sono visualizzabili cliccando sulle linguette a destra. Per accedere all’articolo vero e proprio clicca sul titolo o sul pulsante apposito nella sezione grande della sezione “in evidenza”.
Nella colonna a destra sono presenti le nostre brevisioni, le ultime notizie ricevute dagli uffici stampa, i nostri spazi sui principali social network e gli ultimi commenti degli utenti.
A pie’ di pagina, infine, estratti dai nostri canali Flickr e Youtube.

ETICHETTE
Le Etichette sono, semplicemente, i tag legati agli articoli. I tag sono un sistema di identificazione tematica ormai di ampio utilizzo in internet, a partire dai blog, fino ai social network come Youtube o Flickr. Grazie all’introduzione delle etichette, il visitatore può essere facilmente guidato tra gli articoli correlati per argomento, ma anche tra i contenuti multimediali e le pagine esterne al sito. Le Etichette indicheranno autori, editori e tematiche di ogni articolo.

BREVISIONI
Le “Brevisioni” sono una forma di recensione a tutti gli effetti, ma concentrate in poche battute (massimo 1500 per la precisione). Sono utili per avere rapide informazioni su molti fumetti che altrimenti non avrebbero spazio e visibilità. Da parte nostra, facciamo di tutto perché la minore lunghezza rispetto a una recensione non impedisca la formulazione di un giudizio critico, per quanto parziale e sintetico, o lo sviluppo di una chiave di lettura delle opere. 

POSTA
Riceviamo con una certa costanza mail di richiesta d’informazioni sul fumetto e sugli autori, a cui rispondiamo privatamente. Da oggi questo diventa un vero servizio de LoSpazioBianco.it nei confronti dei lettori, dando vita a uno spazio di risposta alle vostre mail. Potete scrivere a posta[@]lospaziobianco.it, e alle domande più interessanti vi risponderemo direttamente sulle pagine del nostro sito, dando la possibilità agli altri lettori di commentare e approfondire le risposte stesse (mentre alle altre continueremo a rispondere in forma privata).

PUBBLICITA’
Altro cambiamento rispetto al passato, la presenza dello spazio dedicato agli adSense di Google, una forma di pubblicità online non invasiva per il lettore. A questa potranno aggiungersi altri banner per campagne mirate: chi fosse interessato alla pubblicità su LoSpazioBianco.it può scrivere a ufficiostampa[@]lospaziobianco.it.

RSS
I Really Simple Syndication sono uno dei principali sistemi per la diffusione dei contenuti su Internet. Grazie a questi, potete seguire gli aggiornamenti del sito attraverso programmi detti RSS Reader o sistemi online come Google Reader, permettendovi così di essere agilmente avvisati di ogni nuovo contenuto per poterlo leggere poi direttamente dal nostro sito.