Su Google Play Buck Bradley: Comic Adventure videogioco ambientalista

Grazie ai finanziamenti di Horizon 2020 arriva su Google Play Buck Bradley, gioco gratuito sui combustibili fossili prodotto dal CNR.

Horizon 2020 è la più vasta operazione di finanziamento statale per la ricerca in Europa. Il programma, iniziato nel 2014 e che si concluderà nel 2020, ha come obiettivo quello di portare a compimento progetti di ricerca e innovazione, anche con il supporto di finanziamenti privati.
Tra i progetti sviluppati sotto l’egida della Commissione Europea, c’è anche una particolare proposta che potrebbe interessare ai nostri lettori, Buck Bradley: Comic Adventure, un video gioco, distribuito su Google Play, di genere avventura ambientato su una Terra post-apocalittica dove l’evento scatenante è una nube inquinante che ha generato una serie di mutazioni.
La storia inizia un anno dopo questo terribile evento e vede come protagonista Buck e la sua amica Ciroki, tramutata in un inclassificabile mostriciattolo in stile manga.

Su Google Play Buck Bradley: Comic Adventure videogioco ambientalista
Uno degli elementi più riusciti del gioco sono i continui rimandi alla cultura pop del XX secolo

Il gioco, scritto da Mario Bellina e Andrea Fazzini, disegnato da Lorenzo Magalotti con le musiche di Dario Mattia e quindi sviluppato da Daniele Giardini, è stato prodotto dall’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR come attività del progetto ISAAC, Increasing Social Awareness and ACceptance of biogas and biomethane, che ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’uso di biogas e biometano. I finanziamenti europei, tra l’altro, permettono a Buck Bradley di essere distribuito gratuitamente e senza alcuna pubblicità.
Avanzando nelle varie fasi del gioco, disegni cartooneschi a parte, si osservano meglio le connessioni con il mondo del fumetto: i personaggi interagiscono tra loro attraverso balloon dinamici se non addirittura con la comparsa di vere e proprie vignette, in particolare durante i dialoghi, particolarmente brillanti e divertenti, tra Brad e Ciroki.

Su Google Play Buck Bradley: Comic Adventure videogioco ambientalista
Un esempio di un dialogo tra Buck e Ciroki

Il gameplay è quello tipico dell’avventura: il giocatore deve interagire con l’ambiente, raccogliere oggetti, discutere con i personaggi e risolvere enigmi per portare a compimento le varie missioni che si trova ad affrontare man mano che la storia avanza.
Il tutto incastrato in una trama di genere eco-fantascientifico ricca però di informazioni scientifiche reali: il giocatore, infatti, come prima missione, dovrà produrre energia per una fattoria utilizzando il letame, impresa complicata dal fatto che le mucche sono diventate carnivore.
A sostenere il gioco sono disponibili anche un sito ufficiale e gli account social su facebook, instagram e twitter.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio