The Goddamned Vol. 1 (Aaron, Guéra, Brusco)

Jason Aaron continua a misurarsi col tema della religione, questa volta con la cacciata dall’Eden. Ottimamente coadiuvato da r.m. Guéra e Giulia Brusco, racconta una storia piena di violenza, crudeltà, ingiustizie e peccati originali, senza centrare completamente il bersaglio.

 

The Goddamned Vol. 1 (Aaron, Guéra, Brusco)

Che sia affascinato dal tema della religione, come ha confermato quando lo abbiamo intervistato, è fuor di dubbio. Lo dimostra in tutta la sua produzione, probabilmente soprattutto con Thor, e anche con The Goddamned conferma questo suo interesse profondo. Stavolta si cimenta niente meno che con un racconto liberamente basato sulla storia di Caino, il primo assassino della storia. Il tutto è raccontato con stile sferzante e accattivante, che spiega bene una visione tutto sommato pessimista dell’umanità abbandonata da Dio, salvo cadere in alcuni buonismi, come il ravvedimento di Caino che vince il suo ormai millenario cinismo colpito dalla crudeltà di un matricidio che, in linea coerente col personaggio, avrebbe potuto lasciarlo indifferente. È forse l’unico, ma grande difetto della sceneggiatura di Aaron, che eccede probabilmente anche in alcune battute cool, fuori luogo per la caratterizzazione dei personaggi presentati (Adamo ed Eva compresi). Insomma, una buona prova ma non all’altezza di altre dello stesso autore, almeno in questo primo arco narrativo.
Di grande impatto invece il livello figurativo dell’opera, perfettamente plasmato per rendere l’atmosfera di sporcizia fisica e morale che permea il pianeta antidiluviano, come spiega bene e più approfonditamente Andrea Gagliardi qui. I disegni di r.m. Guéra e i colori di Giulia Brusco riescono quasi a far saltare fuori dalle tavole gli odori della terribile e miserabile esistenza condotta dagli uomini di questa disperata preistoria.

Abbiamo parlato di:
The Goddamned Vol. 1 – Prima del Diluvio
Jason Aaron, r.m. Guéra, Giulia Brusco
Traduzione di Andrea Toscani
, 2017
152 pagine, cartonato, colori – 16,00 €
ISBN: 9788891233424

The Goddamned Vol. 1 (Aaron, Guéra, Brusco)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio